Pasta ai carciofi

IMG_2527copia

La pasta ai carciofi è una ricetta semplice da realizzare, poco calorica, che mette ben in risalto il sapore della pasta e quello dei carciofi.
La pasta ai carciofi è un piatto tipico dell’autunno e dell’inverno, quando i carciofi sono in abbondanza e si trovano da acquistare freschi, ma si possono ugualmente utilizzare quelli surgelati.

Ingredienti per 4 persone:

160 g di pasta
100 gr di spicchi di carciofi surgelati
Un ciuffo di prezzemolo
1 spicchio di aglio
1 cipollotto fresco tritato finemente
2 cucchiai di olio di oliva
1 filetto di acciuga sott’olio
Un pizzico di curry
Sale
Pepe
Una manciata di parmigiano grattugiato

Preparazione:

Togliere i carciofi dal congelatore e, ridurli a spicchietti. Lavare il prezzemolo e  tritarlo finemente.
In una padella far imbiondire l’aglio nell’olio e quindi toglierlo, aggiungere il cipollotto e il filetto d’acciuga e rosolare 2 minuti.
Lasciar raffreddare per qualche istante l’olio fuori dal fuoco, unire i carciofi e farli saltare a fuoco vivo per ancora 2 minuti.
Abbassare il fuoco, aggiungere un pò d’acqua, un pizzico di sale, uno di pepe, il prezzemolo tritato e lasciar proseguire la cottura a fiamma media, coperto  per 10-15 minuti circa. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungere ancora un pò d’acqua.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento, quindi accendere il fuoco. Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente.
Servire immediatamente decorando con prezzemolo tritato, pepe, una manciata di parmigiano ed un filo d’olio a crudo.