Moussaka

IMG_4052copia

La Moussaka è un piatto tipico della cucina greca, molto conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Praticamente è uno sformato a base di melanzane e carne tritata ricoperto da uno strato di besciamella che viene gratinata al forno; questo piatto ricorda la nostra parmigiana di melanzane o anche le lasagne alla bolognese.

Ingredienti per 4 persone:

2 melanzane
300 gr di carne macinata
300 ml di passata di pomodoro
2-3 patate medio grandi
300 ml di besciamella
Parmigiano grattugiato
Mezzo bicchiere di vino rosso
1 cipolla
1 pizzico di cannella
1 pizzico di origano
Sale
Pepe
Olio di oliva
Olio di semi
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 uovo
2 cucchiai di pangrattato

Preparazione:

Lavare, sbucciate le melanzane e tagliarle a fette di circa mezzo centimetro.
Disporre le melanzane in uno scolapasta, cospargerle con un pizzico di sale grosso, mettervi sopra un peso e lasciare fuoriuscire la loro acqua.
Dopo circa 30 minuti, sciacquarle sotto l’acqua fredda e strizzarle.
Friggere le melanzane in olio vegetale ben caldo finchè non saranno dorate da entrambe i lati. Metterle da parte. Tagliare la cipolla e farla imbiondire con 3 cucchiai di olio d’oliva, aggiungere la carne macinata e farla rosolare molto bene, dopodichè sfumare con il vino, salare, pepare , aggiungere un pizzico di cannella e la passata di pomodoro. Lasciare cuocere il ragù con un coperchio per almeno 30 minuti, aggiungere il prezzemolo, l’origano e l’albume leggermente sbattuto. Mescolare velocemente e mettere da parte. Preparare la besciamella e quando questa sarà tiepida unire ill tuorlo, mescolare e tenere da parte.
Lavare e sbucciare le patate, tagliarle a fettine sottili e farle saltare in padella per qualche minuto nell’olio dove avete fritto le melanzane. A questo punto prepariamo la moussaka: ricoprire una teglia con uno strato di patate. Stendere uno strato di melanzane aggiungere uno strato di ragù di carne. Poi una spolverata di parmigiano, ricoprire lo strato di carne con un altro strato di melanzane, altro parmigiano e infine ricoprire il tutto con uno strato di besciamella, spolverizzate con ancora un pò di parmigiano e poco pangrattato.
Infornate la Moussaka a 180° e cuocere per 40-50 minuti o fino a che la superficie della non sarà gratinata. Fate intiepidire e servite.