Maltagliati con polpettine di pollo e legumi

IMG_2937copia

Una ricetta della mia tradizione familiare; la pasta è ottenuta con farina di semola di grano duro, mentre il sugo per accompagnare questi maltagliati sono delle polpettine di pollo rese ancora più morbide dai ceci frullati. Un modo per far mangiare ai bambini i temuti legumi!

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di maltagliati, per la ricetta cerca nel blog
Per il sugo con polpettine:
200 gr di macinato di pollo
100 gr di ceci lessati e sgocciolati
1 cucchiaino di curry in polvere
Pepe nero
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di sedano, carota e cipolla
1 bustina di zafferano
Pangrattato q.b.
2 cucchiai di passata di pomodoro
Sale
Farina di semola q.b.
2 cucchiai di olio di oliva
500 ml di brodo vegetale
Olio di semi per friggere

Preparazione:

Mettiamo in un mixer il macinato di pollo, i ceci, il curry, lo zafferano, il formaggio, il pepe nero e un pò di pangrattato. Azionate il mixer e formate un composto ben amalgamato e compatto, aggiungete un pò di liquido di cottura dei ceci se troppo denso, o un pò di pangrattato se troppo morbido.
Fate delle popettine di 2cm e passatele nella farina, quindi friggeteli in olio di semi per un minuto e fategli eliminare l’olio in eccesso su carta da cucina. Nel frattempo in una casseruola capiente soffriggete a fuoco dolce il trito di sedano, carota e cipolla, poi unite la passata di pomodoro ed infine il brodo. Salate pepate  e portare ad ebollizione a questo punto mettete le polpettine e fate cuocere a fiamma media per almeno 25 minuti. Cucinate la pasta in acqua leggermente salata e con un cucchiaio d’olio di oliva fino a cottura della pasta, ricordate che essendo pasta fresca occorreranno pochi minuti. Scolatela, conditela con il sugo e le polpettine quindi servite subito.