Macarons

IMG_1562

Qualche tempo fa mi sono cimentata nella preparazione dei famosissimi dolcetti francesi, i Macarons appunto, in giro su internet ho trovato parecchie ricette come al solito; ma questa che propongo mi è sembrata quella più vicina agli originali, dal momento che ho avuto la possibilità di poterli assaggiare direttamente in una pasticceria francese e quindi per una amante dei dolci come me di poterne memorizzare l’aspetto ed il gusto!
Ingredienti per i macarons:

215 gr di farina di mandorle
350 gr di zucchero a velo
190 gr di albumi d’uovo
30 gr di farina 00
90 gr di zucchero semolato
Coloranti alimentari (per l’occasione ho utilizzato il rosso)

Per il ripieno:

250 gr di mascarpone
60 gr di zucchero a velo
250 ml di panna fresca
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione:

Setacciate in una ciotola la farina di mandorle con lo zucchero a velo e aggiungete la farina 00. Montate gli albumi a neve con lo zucchero semolato usando la planetaria.
Aggiungete le farine all’albume montato a neve soda e mescolate con un cucchiaio dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
Dividete il composto ottenuto in due ciotole distinte e aggiungete i coloranti alimentari a ciascuna porzione di base per i macarons. Io per la circostanza ho utilizzato solamente il rosso. Disegnate dei cerchietti sulla la carta forno aiutandovi con un tagliabiscotti e un pennarello alimentare: in questo modo sarete certi di creare dei biscottini tutti uguali.
Trasferite l’impasto colorato in una tasca da pasticcere e fate delle porzioni a forma di palline sulla teglia: lasciate quindi riposare i macarons per 1 ora.
Infornare quindi per 12 minuti a 150°. Preparate quindi la farcitura.
Montate nella planetaria il mascarpone aggiungendo la vaniglia, lo zucchero a velo e la panna fredda: mettete il composto in una tasca. Quando i macaron saranno perfettamente freddi farciteli con la crema, accoppiate i dischetti e fateli raffreddare una mezz’oretta in frigorifero prima di servirli.