Krapfen

krapfen

Il krapfen (anche chiamato kraffen) è un dolce di origine austro tedesca. È un dolce a forma di palla prevalentemente dell’Europa Centrale fatta di pasta lievitata dolce fritta nello strutto o nell’olio, con una marmellata o crema pasticciera di riempimento e di solito zucchero a velo o normale zucchero sopra. Il riempimento viene iniettato con una grossa siringa appena la pastella è fritta.

Ingredienti per 8 persone:

300 gr di farina 00
2 uova intere + 2 tuorli
60 gr di burro a temperatura ambiente
60 gr di zucchero
20 gr di lievito di birra
Latte tiepido q.b.
Una bustina di vanillina
Olio per friggere
Un pizzico di sale
Marmellata o crema pasticciera

Per decorare:
Zucchero a velo

Preparazione:

Per prima cosa preparate un impasto semifluido con 50 gr di farina, il lievito di birra sbriciolato, un cucchiaino di zucchero e l’acqua tiepida necessaria, lasciatelo quindi lievitare coperto  per almeno 1 ora. Dopodichè impastate a lungo in panetto lievitato con la farina e lo zucchero rimasti, le uova, i tuorli, il burro, una bustina di vanillina e un  pizzico di sale; fatelo lievitare dentro il forno ma con la luce accesa per 2 ore almeno.
Riprendete l’impasto, lavoratelo per alcuni minuti e stendetela su un piano da lavoro infarinato, allo spessore di 1cm. Con un coppapasta infarinato, ricavate dei dischi di circa 8cm, disponeteli su un telo infarinato, copriteli con un altro telo e lasciateli lievitare ancora per 1 ora.
Friggete i krapfen in abbondante olio, pochi per volta e a calore medio, girandoli spesso, scolateli su carta assorbente da cucina e fate in ciascuno una piccola incisione laterale. Con una siringa, farcite i krapfen di marmellata o crema pasticciera e spolverizzateli di zucchero a velo.