Involtini primavera

IMG_3693copia
Oggi ho deciso di portarvi in Asia, proponendovi di preparare qualcosa di gustoso e sfizioso come i famosi ed apprezzati  “chun juan” , ovvero, gli involtini primavera, piatto tipico della tradizione gastronomica cinese. Se vi capiterà di fare un viaggio in Cina o di sfogliare un libro di gastronomia cinese, scoprirete che questi deliziosi involtini esistono in tante differenti varianti. In Cina essi appartengono alla tradizione del dim sum, ovvero, di quelli che noi potremmo definire aperitivi o ammazza fame: quei piccoli bocconcini salati che si consumano sia a colazione che a tutte le ore del giorno, giusto per spezzare la fame o tenere a bada un languorino, in accompagnamento ovviamente ad un buon tè. Passeggiando per le strade delle città cinesi, non farete fatica ad imbattervi in venditori ambulanti specializzati proprio nella preparazione di questi involtini primavera. Buon appetito!!!!

Ingredienti:
100 gr di verza
un cipollotto
Una manciata di spaghetti di riso
100 gr di petto di pollo tagliato a striscette
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaino di zucchero di canna
Sale
Olio di sesamo
Olio di semi di arachide per friggere
Impasto base per involtini primavera, per la ricetta cerca nel blog

Preparazione:

Preparate l’impasto per la pasta che avvolgerà gli involtini.
Preparate il ripieno: tagliate tutte le verdure a julienne e fatele saltare in una padella con olio di sesamo. Quando saranno piuttosto morbide trasferitele in un piatto e rosolate nella stessa padella con un altro cucchiaio di olio il petto di pollo per 5 minuti, dopodichè rimettete le verdure, salate e aggiungete lo zucchero e la salsa di soia. Cucinate gli spaghetti di riso spezzettati secondo la preparazione indicata nella copnfezione, scolateli e mescolateli con il ripieno.
Trasferite ill tutto in una ciotola e procedete a riempire gli involtini.
Ora dovrete chiuderli facendo ruotare in avanti l’involtino, chiudendo poi i lati verso l’interno, e ruotandolo ancora una volta. Utilizzate un pò di impasto diluito con acqua per collante.
Scaldate in una padella capiente l’ olio di semi di arachide e friggeteci dentro gli involtini fino a che non saranno di color brunito.
Serviteli con salsa agrodolce.

IMG_3697copia