Focaccia con peperoni e pomodori

IMG_3949copia

Oggi mi sono voluta cimentare nella preparazione della focaccia pugliese, che ho farcito con peperoni grigliati e pomodorini. Un consiglio…aumentate le dosi dell’impasto poichè sarà divorata in un momento!! Buon fine settimana a tutti!

Ingredienti per 4 persone:

300 gr farina 0
200 gr farina di semola rimacinata
250 ml di acqua tiepida
20 gr di lievito di birra
15 gr di sale
1 cucchiaino di zucchero o miele
500 gr di peperoni grigliati
200 gr di pomodori ciliegini
Olio di oliva
Origano essiccato
200 gr di mozzarella

Preparazione:

Sciogliere il lievito in un bicchiere alto e capiente con 40 gr di acqua tiepida e lo zucchero o miele. Una volta amalgamato aggiungere un cucchiaio di farina a lasciare riposare per 10 minuti circa coperto da pellicola.
Setacciare le due farine e porle nel  cestello della planetaria, aggiungere 50 cl di olio e ad un lato il sale. Incorporare il lievito ed iniziare a lavorarlo evitando che entri subito in contatto con il sale. Aggiungere man mano l’acqua rimanente e lavorare l’impasto che deve risultare liscio, omogeneo ma piuttosto molle.
Dare energia sbattendo l’impasto per favorire l’incameramento dell’aria. Per quanto molle, deve risultare ben incordato, quindi non deve essere liquido e non necessita una lavorazione troppo lunga (all’incirca 10-12 minuti).
Coprire con pellicola e lasciare lievitare in un luogo caldo ed al riparo da sbalzi termici. Il classico forno spento con la luce accesa va più che bene.
Dopo circa un’ora e mezza si può procedere a dar forma alla focaccia nella teglia. Si accende il forno che deve risultare molto caldo, almeno 250-270°. Nel frattempo versare il composto, senza stenderlo, nella teglia precedentemente unta con abbondante olio. Coprire e lasciare rassettare per un 15 minuti. Preparare in una tazzina un pò d’acqua, l’olio di oliva e un pizzico di sale; quindi stendere l’impasto con le mani, ungendole ben bene all’olio e all’acqua e affondando bene i polpastrelli dal centro verso l’esterno. Una volta distesa in modo omogeneo, si può condire. Si aprono i pomodori direttamente sulla focaccia così da recuperarne il succo ed i semi. I pomodori vanno disposti con la buccia verso l’alto. Si aggiungono i peperoni a listarelle, l’origano, un filo di sale giusto sui pomodori, la mozzarella a pezzetti e per ultimo l’origano. Un giro di olio e si può infornare. Direttamente nella parte inferiore del forno, dove da subito inizierà a sfrigolare, questo aiuta a conferire la tipica crosta. Dopo circa 10-15 minuti si può passare la teglia nella parte centrale del forno per altri 10 minuti. Si accende anche il grill per aiutare la cottura sulla superficie che deve risultare colorita.

Sfornare lasciare intiepidire e…. buon appetito!!!