Crostini di polenta con funghi e pomodorini

IMG_3038copia
Questi crostini di polenta sono un degli aperitivi idonei per le feste: un delizioso finger food con cui arricchire il buffet e che richiede davvero pochi minuti di preparazione. Queste tartine metteranno tutti d’accordo.

Ingredienti:

150 gr di polenta pronta
Mezzo bicchiere di latte
100 gr di funghi champignon
1 spicchio di aglio
3-4 pomodori secchi
Timo fresco
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
Pepe

Preparazione:

Pulite i funghi e tagliateli a fettine sottili: con uno spicchio di aglio, un pizzico di pepe e due rametti di timo, fateli saltare in una padella.
Ammorbidite la polenta mettendola in una pentola con un bicchiere di latte: accendete il fuoco e continuate a mescolare aggiungendo se necessario ancora un po’ di acqua.
Quando i funghi saranno cotti, aggiungeteli alla polenta e unitevi anche i pomodorini secchi tagliati a pezzetti e tre cucchiai di formaggio grattugiato.
Stendete quindi la polenta su un piano di lavoro coperto con la carta da forno: lasciatela raffreddare alcuni minuti e ritagliate dei quadrati.
Trasferite la polenta tagliata su una teglia da forno e fate abbrustolire in forno per alcuni minuti, fino a quando la polenta non avrà assunto una consistenza croccante. Servite decorando il piatto con dei rametti di timo, pezzetti di pomodoro e una spolverata di pepe nero.