Caramelle di pesce con carote

IMG_3629copia

E’ da un pò che volevo realizzare questa ricetta che da subito mi era sembrata molto interessante, così stasera ho voluto approfittarne visto che avevo ospiti a cena a cimentarmene. Il risultasto è stato sorprendente per me e per i miei ospiti che hanno gradito tanto!!
Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta all’uovo:
250 gr di farina 00
50 gr di farina di semola
3 uova intere

Per la farcia:
250 gr di polpa di platessa
100 gr ricotta
30 gr parmgiano
Sale
Pepe
Noce moscata

Per il condimento:
Burro 60 g
120 gr di panna fresca
120 gr di carote grattugiate
Scorza grattugiata di un limone
Erba cipollina

Preparazione:

Per prima cosa prepariamo l’impasto della pasta dopodichè facciamolo riposare per 30 minuti. Riduciamo i filetti di platessa a piccoli pezzettini e mescoliamoli con la ricotta ben asciutta, un pizzico di sale , uno di pepe, il parmigiano e la noce moscata. Una volta ottenuto un ben composto compatto teniamolo da parte. Con la macchina per la pasta tiriamo le nostre sfoglie e da queste ricaviamo dei quadrati di circa 5cm; spennelliamoli con dell’uovo sbattuto , mettiamo un pò di farcia con l’aiuto di un cucchiaino e chiudiamole cercando di darle la classica forma di caramelle. Nel frattempo prepariamo il nostro condimento mettendo in un tegame a sciogliere il burro, aggiungiamo la carota grattugiata, la panna, l’ erba cipollina, la buccia di limone e regoliamo di sale, facciamo cuocere il tutto per qualche minuto.
Portiamo ad ebollizione una pentola con dell’ acqua salata e in essa facciamo cuocere le nostre caramelle  per almeno 5-7 minuti, scoliamole direttamente nel sughetto, mantechiamo qualche istante e serviamo subito.