Tortelli di rapa rossa ripieni di spinaci e patate

tortelloni rossi
Ho visto la ricetta di questi tortelloni in una trasmissione televisiva ed ho voluto realizzarli. Mi sono piaciuti e  probabilmente li rifarò  anche senza la rapa.

Ingredienti:

300 gr di farina 00
2 uova
1 rapa rossa cotta al vapore
1 cucchiaio di olio

Per la farcia:

3 patate
Mezzo kg di spinaci
60 gr di parmigiano grattugiato
Sale
Pepe

Per il condimento:

1 scalogno
2 salsiccie
50 gr di spinaci
Parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione:

Frullare la rapa rossa in un mixer ad immersione insieme alle uova.
Disporre la farina a fontana, versare le uova e la rapa frullata ed impastare fino ad ottenere un impasto sodo e compatto.
Far riposare la pasta per 30 minuti coperta con della pellicola trasparente.
Bollire gli spinaci e le patate con la buccia,in pentole diverse.
Far raffreddare gli spinaci, strizzarli, tritarli finemente e metterli in una ciotola. Pelare le patate, passarle allo schiacciapatate ed unirle agli spinaci, unire il parmigiano, salare e pepare.
Tirare la pasta, ricavare dei quadrati di 8cm per lato, disporre al centro la farcia, chiudere a metà, realizzando una triangolo, unire le due punte della base in modo da ottenere un tortello. Continuare sino alla fine della farcia.
A questo punto fare rosolare lo scalogno tritato con un pò di olio e la salsiccia privata della pelle. Tagliare gli spinaci a striscioline sottili, unirli alla salsiccia salare( se ncessario dal momento che la salsiccia è già saporita) e pepare.
Cuocere i tortelli in abbondante acqua salata, versare nella padella e saltare velocemente, se occorre unire acqua di cottura, per fare amalgamare, a piacere unire parmigiano. Servire subito.