Barchette di zucchine gratinate

IMG_2521copia
Una ricetta davvero light, il risultato finale però è veramente delizioso. Tutti noi sappiamo quanto delicata sia la zucchina, però cucinata in questa maniera, acquista un gusto e un sapore veramente gratificante.
Ingredienti per 4 persone:

8 grosse zucchine
8 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Un pizzico di curry in polvere
Un pizzico di dragoncello secco
Sale
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai d’olio di oliva
1 filetto di acciuga sott’olio
Mezzo bicchiere di aceto
Poca acqua

Preparazione:

Lavate le zucchine, asciugatele e spuntate le estremità. Portate a bollore un litro di acqua salata acidulata con l’aceto e uno spicchio d’aglio.
Tuffate le zucchine nell’acqua e cuocetele fin quando saranno tenere ma ancora croccanti; scolatele e lasciatele raffreddare. Mettete in una terrina il pangrattato e ammorbiditelo con un pò d’acqua, aggiungete il sale, il curry, il prezzemolo, metà del parmigiano, il dragoncello e il filetto di acciuga tagliato piccolissimo. Impastatelo e tenetelo da parte. Tagliate per lungo le zucchine e scavatele leggermente con uno scavino, in modo da ottenere delle barchette. Irroratele con l’olio e riempitele con il composto di pangrattato, disponetele in una teglia ed infornatele a 180° per 12-15 minuti fino a quando saranno dorate. Servite subito.