Torrone morbido

Torrone morbido

Torrone morbido
Ed è con bel pezzo di torrone morbido che si conclude degnamente pranzo e cene del periodo natalizio. Il torrone morbido è uno dei dolci di Natale che non manca mai sulle nostre tavole. Tante le versioni dal classico, al cioccolato, con le nocciole, con la frutta candita; ma il torrone morbido è davvero immancabile sulle tavole di Natale imbandite, facile e veloce da preparare e che profumi emana durante la cottura. E con questa ricetta accontento mio marito golosone, eh si il torrone morbido è uno dei suoi dolci natalizi preferiti, mi tocca però nasconderlo quando lo preparo altrimenti non arriva a Natale. Ci occorrono pochi ingredienti per il torrone morbido, il termometro che è fondamentale e fogli di ostia, questi li trovate anche nei negozi di confetteria; seguite il procedimento e porterete orgogliosamente in tavola il torrone morbido preparato con le vostre mani, e non solo può diventare un gradito regalo. Seguitemi in cucina c’è poco tempo Natale sta bussando alla porta, viaaa presto che tardi.

Torrone morbido

Ingredienti

400 gr di mandorle
200 gr di zucchero semolato
50 ml di acqua
100 gr di miele d’acacia
80 gr di albumi
2 fogli di ostia

Procedimento

 
Fate tostare la frutta secca in forno per circa 15 minuti a 90º C, nel frattempo montate gli albumi a neve. In un pentolino fate scaldare il miele a fuoco basso, e portate alla temperatura di 150º C. In un altro pentolino fate scaldare l’acqua con lo zucchero e portate alla temperatura di 135°C . Unite lo zucchero e il miele caldi agli albumi continuando a montare con le fruste. Aggiungete le mandorle calde da forno, quindi mescolate con una spatola per rendere il composto omogeneo.
Foderate uno stampo quadrato con carta forno, quindi l’ostia e versatevi sopra il torrone. Livellate bene con una spatola coprite con un altro foglio di ostia e lasciate raffreddare prima di tagliarlo.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.