Tartare di tonno su salsa di clementine



Tartare di tonno su salsa di clementine
, un apripranzo elegante dal sapore unico e intrigante, un piatto delicato e fresco vi conquisterà con il suo gusto avvolgente. Se amate le tartare dovete assolutamente provare la mia ricetta, e quale occasione migliore se non per i pranzi dedicati alle prossime feste natalizie e di fine anno. Un’idea veloce e insolita da preparare questa tartare di tonno su salsa di clementine vista la presenza della stracciatella di bufala, che lascerá stupiti i vostri ospiti. Amo le tartare di pesce, gli agrumi, in questo caso le clementine e la stracciatella di bufala che arrivano proprio della mia terra ingredienti di cui è pieno il mio frigo in questi giorni, cosi ho deciso di comprare del tonno fresco e preparare questa deliziosa tartare di tonno su salsa di clementine e ho pensato di condividerla con voi. Aspetto i vostri commenti dopo aver preparato la tartare, e vi consiglio di inserirla in uno dei vostri menù festivi farete un gran figurone.

Tartare di tonno su salsa di clementine
Ingredienti per 4 persone
400 g di tonno fresco
4 clementine
1 limone non trattato
1 scalogno
20 g di burro d’alpeggio
sale
pepe
pepe rosa in grani
1 cucchiaio di olio evo
100 g di stracciatella di bufala
Procedimento
Pelate a vivo tre clementine, tagliatele a pezzi e tenete da parte. In una padella antiaderente fate sciogliere il burro senza farlo colorare, unite lo scalogno a fettine sottili, le clementine tenute da parte, salate, pepate e lasciate cuocere per 10 minuti circa a fiamma bassa. Frullate il tutto rendendolo in crema e fate raffreddare completamente. Tagliate a coltello il tonno e mettetelo in una ciotola con un cucchiaio di olio evo, un pizzico di sale e pepe, la scorza di limone grattugiata e aggiungete una clementina pelata a vivo è tagliata a tocchetti. Mescolate e unite la stracciatella di bufala. Servite mettendo al centro del piatto la salsa di clementine, quindi aiutandovi con un coppa pasta la tartare di tonno, completare il piatto con granelli di pepe rosa.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.