Struffoli di Natale

Struffoli di Natale

Struffoli di Natale
Ricetta dolce tipica della tradizione campana e che non può mancare in tavola per festeggiare i giorni più attesi dell’anno.Gli struffoli sono delle palline di pasta composta da farina, uova, zucchero, strutto e profumati con liquore all’anice o strega, poi fritte nello strutto e avvolte da caldo miele aromatizzato da agrumi, decorate con frutta candita e confettini colorati. Sembra però che origini portino non a Napoli, ma in Grecia importati poi nel Golfo di Napoli, devono il nome “strufoli” che deriva dalla parola “strongoulos”precisamente arrotondare e strofinare. Gli struffoli sono particolarmente conosciuti e apprezzati nel sud Italia; esistono diverse versioni ma con nomi diversi a seconda della regione “cicirata”, turididdi, cicerchiata. Pronti a preparare con me gli struffoli? Allacciate il grembiule e seguitemi in cucina, presto che é tardi…Natale sta arrivando.

Struffoli di Natale

Ingredienti
500 gr. di farina
5 uova intere
3 cucchiai di zucchero semolato
25 gr di strutto o burro
1 bacca di vaniglia
buccia grattugiata di 1 limone, di 1 arancia, di 1 mandarino non trattati
1 pizzico di sale
1/2 bicchierino di strega
Per friggere
Olio di semi di arachide o strutto
Per la finitura
200 gr di miele d’acacia
frutta candita a piacere
confettini colorati o argentati
Procedimento
Impastate a mano o in planetaria tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta compatta e liscia. Coprite l’impasto con un panno pulito e lasciate riposare per circa un’ora al fresco, dividete l’impasto in piccoli pezzi e, formate dei bastoncini, tagliate in piccoli pezzi di circa un centimetro ciascuno;
Struffoli di Natale

Struffoli di Natale
friggete gli struffoli, pochi per volta, in abbondante olio di semi o strutto, ben caldo finché non diventeranno dorati, fate assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente.
Struffoli di Natale

Struffoli di Natale
Sciogliete il miele in una casseruola, fate arrivare al punto di ebollizione a fuoco moderato; unite gli struffoli e mescolate delicatamente in modo che assorbano completamente il miele. Versate gli struffoli in un piatto da portata dando la forma desiderata e decorate con i confettini colorati o argentati e frutta candita.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.