Straccetti di tacchino all’uva

Straccetti di tacchino all' uva
Straccetti di tacchino all’uva, e si è tempo d’uva bella fresca e imponente sui banchi di frutta. Oltre che gustarla al naturale, mi piace utilizzarla anche in ricette dolci o salate che vedrete nelle prossime settimane, sia per quanto riguarda l’uva bianca che l’uva nera. A me piace però l’uva bella soda e dolce, quando mi capita di trovare qualche grappolo ancora un pò aspro lo utilizzo in qualche ricetta come quella preparata per il pranzo di oggi, straccetti di tacchino all’ uva. Proprio golosi questi straccetti di tacchino all’uva, passati velocemente nella farina e cotti con il succo d’ uva centrifugato, se non avete la centrifuga o l’ estrattore potete comunque utilizzare il passaverdura, aromatizzate poi con erbe fresche rosmarino e timo. Un piatto semplice e veloce da preparare, molto intrigante, e insolito per chi come me ama i contrasti, chi mi conosce sa che mi piace moltissimo utilizzare la frutta sia con la carne che con il pesce, adoro quel retrogusto fruttato, oltre al suo profumo delizioso.

Straccetti di tacchino all’uva

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di fesa di tacchino
6-7 cucchiai di farina 0 o tipo 1
1 rametto di rosmarino fresco
1 rametto di timo fresco
90 gr di burro
200 gr di succo d’uva
50 gr di chicchi d’uva
sale
pepe nero
Preparazione
Estraete il succo d’uva utilizzando se possibile un’estrattore, oppure utlizzate un passaverdure spremendo molto bene per ottenere più succo possibile. Tenete da parte il succo d’uva, quindi iniziate a preparare gli straccetti di tacchino, tagliando a coltello la fesa di tacchino in piccoli pezzi. Sciogliete il burro in una padella a fuoco dolce, prestate attenzione a non farlo friggere, infarinate gli straccetti di tacchino ottenuti, quindi poneteli in padella.
Straccetti di tacchino all'uva

Straccetti di tacchino all'uva
Fate cuocere a fuoco moderato rigirando gli straccetti delicatamente, salate, pepate e aggiungete il succo d’uva.
Straccetti di tacchino all'uva
Fate evaporare e aggiungete i chicchi d’uva tagliati a metà, unite il rosmarino e il timo.
Straccetti di tacchino all'uva
Fate cuocere ancora qualche minuto, muovendo solo la padella senza rigirare gli straccetti di tacchino all’uva affinché questa rimanga intrega.
Straccetti di tacchino all'uva
Irrorate gli straccetti di tacchino durante la cottura con il fondo di cottura stesso, controllate la sapidità, spegnete e servite gli straccetti di tacchino all’uva con una macinata di pepe nero e gustate ancora caldi.
Straccetti di tacchino all'uva

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.