Spaghetti con cannolicchi

image

Gli spaghetti con cannolicchi è una ricetta veloce ,delicata e profumata di mare.Olio,aglio,prezzemolo,pochi minuti di cottura per questi spaghetti ,dove risalta tutto il loro gusto delicato e il sapore del mare,il nostro mediterraneo.Uno dei miei piatti preferiti.

Ingredienti per 4 persone

360 gr di spaghetti
40 cannolicchi
2 spicchi d aglio
1 mazzetto di prezzemolo
olio d ‘ oliva extravergine
sale qb
Pepe qb

Preparazione
Lasciate spurgare bene i cannolicchi in acqua salata,poi sempre in una ciotola lascateli sotto l’acqua correntee,muovendoli spesso per pulirli da eventuali tracce di sabbia.

In una padella con un bel cucchiaio d’olio fate aprire i cannolicchi,poi filtrate il liquido di cottura e tenete da parte.

In un tegame mettete circa 3 cucchiai d’olio,gli spicchi d’aglio e fatelo imbiondire,toglietelo unite i cannolicchi,e lasciateli cuocere per qualche minuto.

Lesssate gli spagetti in acqua bollente salata,scolate e unite gli spaghetti ai cannolicchi,aggiungete il liquido di cottura messo da parte,e fate saltare a fuoco vivo,se serve aggiungete qualche cucchio di acqua di cottura della pasta,servire con una bella spolverata di pepe,e un bel trito di prezzemolo.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.