Risotto con fiori di zucca e scampi

image

Oggi vi porto nelle Marche per questa ricetta tradizionale con i fiori di zucca,una ricetta davvero raffinata,profumata e colorata.Risotto con fiori di zucca e scampi,in questo periodo dove la natura ci regala questi fiori colorati meravigliosi quel colore giallo aranciato come il sole che solo a guardarli mettono il buon umore,ecco approfittiamo di questi regali della natura e i suoi fiori mettiamoli in un bel piatto come questo risotto con fiori di zucca e scampi.Un risotto davvero delicato ma ricco di profumi gusto e colore quello che vi propongo e anche un ritorno alle tradizioni regionali a volte dimenticate dalla fretta di questa vita quotidiana molto frenetica e fatta di fretta anche culinariamente,fermiamoci un attimo e mettiamo il benessere nei nostri piatti.

Ingredienti
300 gr di riso
16 fiori di zucca
400 gr di scampi
1,5 litri di brodo di pesce
½ cipolla
olio extravergine di oliva q.b.
20 gr di burro
sale q.b.
5 cl di vino bianco

Procedimento
Versate in una casseruola larga un filo d’olio, e fatelo scaldare, quindi aggiungete la cipolla tritata e fatela soffriggere a fuoco basso senza farla dorare e quindi unitevi il riso e fatelo tostare a fuoco medio per un paio di minuti mescolando di continuo fino a quando non risulterà trasparente. Fate tostare per bene il riso, e bagnate con il vino bianco.

Una volta fatto evaporare il vino iniziate a cuocere il riso a fuoco vivace, aggiungendo un mestolo di brodo bollente alla volta e mescolando di tanto in tanto per non fare attaccare il riso al fondo.

Aggiungete quindi i fiori di zucca precedentemente privati dei filamenti interni, lavati delicatamente e tagliati a striscioline e, in ultimo gli scampi puliti.

A cottura quasi ultimata, dopo 15 minuti, se necessario, aggiustate di sale quindi terminate la cottura aggiungendo il rimanente brodo poco per volta.

Togliere dal fuoco e mantecate con il burro prima di servire

Questa ricetta potete leggerla anche nella mia rubrica stagioni e tradizioni del mensile “Di Tutto Cucina” con cui collaboro in arrivo nelle edicole proprio nei prossimi giorni,oltre a questa rubrica troverete anche altre mie ricette.

image

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.