Risotto con fichi e prosciutto crudo

Risotto con fichi e prosciutto crudo
Risotto con fichi e prosciutto crudo, vi vedo storcere il naso nel leggere l’ abbinamento riso e fichi, potrebbe sembrare un azzardo invece posso assicurarvi sulla prelibatezza di questo primo piatto saporito e delicato nello stesso tempo. Amo tantissimo i fichi, oltre che gustarli nella propria naturalezza, li utilizzo per tante ricette sia dolci che salate, dalla più classica alla più intrigante; da tempo pensavo a questo risotto con i fichi, tante le idee, e a cosa abbinarlo per completarne il gusto, tante sono state le varianti, ma pensando a chi avrebbe storto inizialmente il naso ho deciso di proporvi questa versione semplice del mio risotto con fichi e prosciutto crudo mantecato con burro di bufala. Il contrasto tra il dolce dei fichi settembrini, il salato del prosciutto crudo e del sapore particolare del burro di bufala delizierà i vostri palati. Aspettavo proprio settembre per gustarmi questo risotto con fichi e prosciutto crudo, è il periodo migliore per gustare questo frutto profumato e dolcissimo; ideale per un bel pranzo o una cena settembrina, non c’ é modo migliore per salutare l’estate e stupire i vostri invitati.

Risotto con fichi e prosciutto crudo

Ingredienti
360 gr di riso vialone nano
6-7 di fichi neri
100 gr di prosciutto crudo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1,5 l di brodo vegetale
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1/2 cipolla
1 noce abbondante di burro di bufala
50 gr di formaggio grattugiato
sale e pepe
1 rametto di rosmarino
Preparazione
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una padella con l’olio, il prosciutto crudo tagliato a striscioline e un rametto di rosmarino fresco, fate dorare leggermente quindi togliete il crudo e tenetelo da parte per completare il piatto, eliminate il rosmarino, aggiungete il riso e tostatelo velocemente. Bagnate, con il vino e lasciatelo evaporare quindi, salate e pepate; versate poco alla volta il brodo e portate a cottura il risotto, ci vorranno circa 20 minuti, cinque minuti dal termine dalla cottura controllate la sapidità unite i fichi ben lavati e spezzettati, il prosciutto crudo tenuto da parte. Terminata la cottura mantecate delicatamente il risotto con il burro fuori dal fuoco, aggiungete il formaggio grattugiato e servite decorando il piatto con fichi a fette e un rametto di rosmarino fresco.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.