Risotto al gorgonzola, pere e caffè


Risotto al gorgonzola, pere e caffè la ricetta che voglio proporvi oggi per iniziare bene la settimana, coccolarci a tavola con un bel risotto ci ripaga dalle tensioni lavorative che vuoi o non vuoi si presentano durante la giornata, ci ricarica per affrontare la nuova settimana e visto il freddo ci riscalda cuore e stomaco. Nel leggere gli ingredienti di questa ricetta magari storcerete un pó il naso, penserete caffè? miele? addirittura miele di Tarassaco, bene non spaventatevi e lasciatevi sorprendere dal gusto di questo delizioso risotto al gorgonzola, pere e caffè; amo preparare piatti con ingredienti un pò insoliti e vi assicuro che anche questo piatto non vi deluderà. In casa mia il gorgonzola è molto apprezzato, a volte si cena solo con gorgonzola appunto pere e crostini; mia figlia Federica è la più golosa di formaggi, adora i risotti e uno dei suoi preferiti è al gorgonzola e pere, per non portare in tavola sempre il solito risotto ho voluto renderlo più intrigante aggiungendo alla mantecatura il miele di Tarassaco, piuttosto che quello di acacia molto più usuale e finire il piatto con una spolverata di caffè macinato al momento dando carattere al piatto con un profumo dolce ma intenso. Posso stare qui a descriverlo con mille parole, il modo migliore per capirne il gusto e il profumo resta solo uno, preparare il risotto al gorgonzola, pere e caffè; quindi leggetevi la ricetta, preparate la lista degli ingredienti, uscite a comprare il tutto e mani in pentola con questo risotto farete un figurone a tavola.

Risotto al gorgonzola, pere e caffè

Ingredienti per 4 persone
400 g di riso Carnaroli
150 g di gorgonzola piccante
50 g di burro
100 g di grana grattugiato
1 bicchiere di vino bianco
1 l di brodo vegetale
2 pere
1 cucchiaino di caffè
1 cucchiaio di miele di Tarassaco
1 scalogno
sale
Preparazione
Mondate e tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in 30 g di burro a fuoco molto basso. Aggiungete il riso, fatelo tostare bene, versate il vino, alzate la fiamma e lasciate sfumare. Iniziate a versare circa due mestoli di brodo bollente, e fate cuocere il riso sempre mescolando, unendo man mano il brodo necessario. Ci vorranno circa 15 minuti, nel frattempo sbucciate le pere, tagliate a cubetti, frullate una delle due pere in un mixer. Private il gorgonzola della crosta e tagliatelo a cubetti. Controllate la sapidità e 5 minuti prima che il risotto sia pronto aggiungete il gorgonzola, la pere a cubetti, e la pera frullata. Spegnete il fuoco, aggiungete il formaggio grattugiato e mantecate con il burro rimasto, un cucchiaino di miele di Tarassaco. Impiattate il risotto al gorgonzola, pere e caffè, guarnite ogni piatto con il miele, la polvere di caffè macinato al momento e servite subito.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.