Riso freddo con prosciutto e melone


Riso freddo con prosciutto e melone, lui il principe della tavola dei pranzi estivi che siano a casa o sotto l’ombrellone non è estate senza aver preparato il riso freddo. Tante le ricette, preparate secondo il proprio gusto e il riso freddo con prosciutto e melone è la mia, oserei dire anche la mia preferita tra le tante varianti ha quel gusto dolce salato che uo amo tanto. Fresco estivo, veloce da preparare e sopratutto poterlo fare in anticipo il mio riso freddo con prosciutto e melone guadagna sempre il podio ogni volta che lo preparo, batte e di tanto la versione classica del riso freddo. Per rendere ancora più appetibile il riso freddo con melone e prosciutto potete servirlo in un vasetto di vetro e non nel classico piatto da portata, oppure servito in modo figo nella calotta nel melone stesso, vi assicuro che la sua imponenza conquisterá tutti i commensali sia che lo serviate a tavola o sotto l’ombrellone, ecco li i vicii vi guarderanno con la coda dell’occhio e tanta invidia. Vi ricordo che mi trovate anche in edicola sulla rivista ORA con altre mie ricette inedite, vi saluto dandovi appuntamento alla prossima golosa s intrigante ricetta.

Riso freddo con prosciutto e melone
Ingredienti per 4 persone:

350 g di riso per insalata
2 meloni piccoli
180 g di prosciutto cotto
150 g di pisellini lessati
2 cetrioli
20 olive nere snocciolate
1 peperone rosso cotto al forno
1 peperone giallo cotto al forno
erba cipollina fresca
100 g di scamorza a dadini
olio evo
1 limone
sale
Preparazione:
Bollite il riso e scolatelo al dente, raffreddatelo poi mettendo la ciotola in un’altra contenente ghiaccio. Nel frattempo tagliate a cubetti i peperoni cotti precedentemente al forno e spellati, a rondelle le olive, il cetriolo, aggiungete i pisellini lessati, la fetta di prosciutto cotto e la scamorza tagliati a cubetti. Pulite il melone, privandolo di semi e filamenti, riducete la polpa a cubetti, trasferite tutti gli ingredienti in una ciotola capiente. Lavate, asciugate e tritate finemente l’erba cipollina unite 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di succo di limone e un pizzico di sale, quindi emulsionate bene con una forchetta e condite tutti gli ingredienti, mescolate accuratamente. Conservate l’insalata di riso in frigorifero coperto con pellicola fino al momento di servire poi in modo originale trasferendo l’insalata di riso all’interno di una metà del un melone precedentemente pulito e scavato.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.