Polpette di ceci e baccalá


Polpette di ceci e baccalà la mia ricetta di oggi per voi, facili veloci e deliziose. Le polpette, ma quanto sono golose? Amate da grandi e piccini, fritte o cotte al forno, calde o fredde; non solo di carne, ma di pesce, verdure e con ingredienti già pronti contro l’anti spreco che in cucina non é assolutamente permesso. Tanti i modi e gli ingredienti per preparare golose e si anche allegre polpette, quelle con verdure ben camuffate anche per accontentare bambini e ragazzi a cui non c’é non modo per fargli mangiare appunto verdure, pesce o legumi. Le mie polpette di ceci e baccalá della ricetta che vi propongo oggi direi che sono un bel duetto da portare in tavola, pesce e legumi accompagnate magari da una bella insalatona e fette di pane casareccio, del formaggio morbido tipo caprino o robiola e pranzo o cena leggera ma gustosa sono salvi.

Polpette di ceci e baccalà
Ingredienti

150 gr di baccalà dissalato
200 gr di ceci precedentemente cotti
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
2 rametti di timo
2 uova
3 cucchiai di sesamo
3 cucchiai pangrattato
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Preparazione
Fate dorare l’aglio in una padella con poco olio extravergine d’oliva, il baccalà tagliato a pezzetti, i ceci ben sgocciolati dall’acqua di cottura con il rosmarino e il timo, coprite e fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti, devono essere ben asciutti dal loro liquido di cottura. Quasi a fine cottura salate, pepate ed eliminate l’ aglio, il rosmarino e il timo. Togliete ogni traccia di liquido, e versateli in un mixer con due cucchiai di olio extravergine d’ oliva, un tuorlo, aggiustate di sale e pepe, frullateli fino ad ottenere un composto denso, formate le polpette. Passate le polpette di ceci prima nell’uovo e albume sbattuto, poi nel pangrattato mischiato con semi di sesamo. Friggete le polpette in olio bollente per un massimo di 2 min, scolatele e ponetele su un foglio di carta assorbente, servite calde.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.