Pennette ai carciofi e polpettine di agnello

Pennette ai carciofi e polpettine di agnello

Pennette ai carciofi e polpettine di agnello
Pennete ai carciofi e polpettine di agnello, ricetta tradizionale della Basilicata con questa ricetta inizia la mia prima tappa del #girodeiprimi: il contest indetto da Pasta di Canossa in collaborazione con La Melagrana Food Creative idea. Ogni partecipante a questa sfida dovrà realizzare un primo piatto con un condimento regionale abbinato al formato di pasta che rappresenta la tappa. Parte integrante di questo contest è la Pasta di Canossa che nasce a Ferrara nella Tenuta Cunicola di San Martino, una pasta a Km 0, trafilata a bronzo, totalmente fatta in casa a partire dalla coltivazione del grano fino alla magica trasformazione di una buona pasta tutta italiana figlia della terra emiliana. La pasta artigianale del Pastificio di Canossa si distingue per sapore e profumo, la qualità sta nel rispetto della terra e dal grano rigorosamente seminato, coltivato e prodotto a Km 0. Sono felicissima di partecipare a questo contest che mi permette di fare un viaggio culinario attraverso prodotti di qualitá e ricette regionali che unisce innovazione e tradizione. La prima tappa di questo giro dei primi vede protagonista le pennette del Pastificio di Canossa abbinata alla Basilicata. Terra ricca di sapori e tradizioni, la Basilicata conferma la sua natura di terra di pastori e contadini, con i suoi prodotti di terra e carne dove è quasi assente il pesce. Moltissime le tradizioni culinarie lucane, che propone ricette semplici e genuine nate dalle tradizioni più antiche. La cucina lucana offre piatti saporiti e sostanziosi un bellissimo viaggio culinario tra piatti di carne, minestre e dolci particolari, oltre che i numerosi formaggi. Tra i tanti condimenti di primi piatti lucani mi ha intrigato tantissimo questo di carciofi e polpettine di agnello a cui ho apportato una modifica senza però sostituire o aggiungere nessun ingrediente, rispettando la ricetta tradizionale. Ho pensato che il formato di pasta meritasse un tocco in più e le pennette rigate del Pastificio di Canossa hanno ben accolto la crema di pecorino che si sposa con il sapore stuzzicante di questa pasta prodotta sapientemente con metodi tradizionali e macchinari moderni che garantiscono la qualitá del prodotto finale.

Pennette ai carciofi e polpettine di agnello

Ingredienti per 4 persone

350 gr di pennette di Pasta di Canossa
250 gr di carne di agnello tritata
200 gr di pecorino grattugiato
100 gr di latte fresco
4 carciofi
1 uovo intero
1 cipollotto
2 spicchi d’aglio
olio di frantoio
prezzemolo tritato
pepe nero
sale

Procedimento
Pennette ai carciofi e poplettine di agnello
Preparate le polpette mettendo in una ciotola la carne, l’uovo, l’aglio e il prezzemolo tritati, il cucchiaio di pecorino grattugiato; una macinata di pepe nero e sale.
Pennette ai carciofi e polpettine di agnello
Amalgamate il tutto e formate delle polpettine da friggere in olio bollente. Nello stesso olio aggiungete i cipollotti affettati, i cuori di carciofi tagliati a spicchi. Durante la cottura bagnate con poca acqua calda. Salate e insaporite con altro prezzemolo e pepe nero.
Pennette ai carciofi e polpettine di agnello
Preparate la crema di pecorino, ponendo il pecorino grattugiato in un pentolino con il latte, fate sciogliere a fuoco basso. Lessate le pennette del Pastificio di Canossa al dente in abbondante acqua salata e amalgamate con cipollotti, carciofi, pochissimo liquido di cottura, le polpettine.
Pennette ai carciofi e polpettine di agnello
Impiattate le Pennette ai carciofi e polpettine di agnello mettendo sul fondo del piatto la crema di pecorino quindi le pennette e, completate il piatto spolverando con pepe nero prima di servire.
Pennette ai carciofi e polpettine di agnello
Fonte della ricetta da cui ho preso spunto  ” Agriturismi Basilicata.com”

Con questa ricetta partecipo al contest #girodeiprimi indetto da Pasta Canossa e La Melagrana – Food Creative Idea e Pasta Canossa.

image

 

 

 

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.