Passatelli con curcuma e nergi al lime

IMG_5060
Passatelli con curcuma e nergi al lime, un primo piatto di fine estate fresco, gradevole e profumato che trasforma una ricetta semplice della tradizione italiana in un piatto raffinato. Facili da preparare, i passatelli in brodo piatto della tradizione italiana che si prestano a piccole e grandi occasioni, ma la ricetta che vi propongo oggi è inusuale perchè serviti asciutti e con all’ interno dell’ impasto una spezia che io adoro moltissimo “la curcuma” fatti poi saltare in padella con burro di bufala e nergi. In questi giorni vi ho parlato spesso del baby kiwi il frutto simile al kiwi ma che non si sbuccia, io mi sono divertita tantissimo a metterlo in tante ricette sopratutto salate, da una nota particolare al piatto per capire dovete provarlo. I passatelli con curcuma e nergi al lime è un’ altra ricetta pensata per il progetto Nergi, viene facile pensare di utilizzarlo per qualche dolce che io come sapete non amo mangiare, provate questo piatto ne sarete conquistati. Seguitemi in cucina facciamo la lista degli ingredienti e poi mani in pasta.

Passatelli con curcuma e nergi al lime

Ingredienti per 4 persone
1 confezione di nergi
50 gr di burro di bufala
Per i passatelli
150 gr di pane grattugiato
150 gr di formaggio grattugiato
2 cucchiaini abbondanti di curcuma
4 uova
1 lime non trattato
Procedimento
Passatelli con curcuma e nergi al lime
Impastate il pane grattugiato con il formaggio, le uova, la curcuma e una grattata di scorza di lime, formate un’ impasto morbido e lasciate riposare il tempo di far bollire l’acqua.
Passatelli con curcuma e nergi al lime
Formare i passatelli con l’ apposito attrezzo oppure aiutandovi con uno schiacciapatate a fori grandi, fate cuocere fino a quando vengono in superficie; scolate i passatelli e passateli in una larga padella dove avrete fatto fondere a fuoco basso il burro di bufala con succo di lime e i nergi tagliati a pezzi. Servite subito i passatelli con curcuma e nergi al lime decorando i bordi del piatto con una spolverata di curcuma.

Passatelli con curcuma e nergi al lime

Passatelli con curcuma e nergi al lime

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.