Orecchiette con carne salata di cavallo


Orecchiette con carne salata di cavallo, un piatto freddo tipicamente estivo costituito da pasta e altri ingredienti conditi e mescolati insieme. La pasta fredda insieme all’insalata di riso è una delle protagoniste dei piatti estivi, ideale per un pranzo sotto l’ombrellone, per un apericena diverso dal solito tra amici o una serata particolare, una cena in piedi. Per l’insalata di pasta o pasta fredda come preferite chiamarla, i formati di pasta utilizzata possono essere diversi secondo il proprio gusto; io ho scelto un formato insolito e anche la farina con cui è preparata le orecchiette con carne salata di cavallo infatti sono di grano arso, abbinate alla carne salata di cavallo danno al piatto un gusto deciso e gradevole. Le orecchiette con carne salata di cavallo conquisteranno gli amanti della pasta a cui non vogliono rinunciare nemmeno nelle giornate di grande caldo. Facile e veloce da preparare la mia pasta fredda, dal formato e gusto insolito, ideale come pranzo al sacco in ufficio o in vacanza, sia in spiaggia che in montagna, vi assicuro che le mie orecchiette con carne salata di cavallo, saranno gradite da grandi e piccini; non vi resta che seguirmi in cucina e vedere come si preparano, intanto vi saluto ricordandovi che trovate altre mie ricette inedite sulla rivista ORA in questi giorni è già in edicola con ricette estive e chic, vi aspetto in edicola.

Orecchiette con carne salata di cavallo
Ingredienti per 4 persone:
360 g di orecchiette di grano arso
200 g di carne salata di cavallo
1 cipolla
300 g di fagioli già cotti
50 g di parmigiano a scaglie
olio extra vergine d’oliva
sale
Preparazione:
Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolarla e lasciarla raffreddare. In una ciotola unite le orecchiette con la carne salata tagliata a striscioline, i fagioli cotti precedentemente, la cipolla tagliate a fettine sottili, il parmigiano a scaglie. Irrorate con qualche cucchiaio di olio evo e mescolate bene. Ponete l’insalata di orecchiette in frigorifero fino al momento di servirla.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.