Lumachine di mare in umido

image

Che bei ricordi in questa ricetta vedo un bellissimo lungomare,sento il profumo e il rumore del mare,la musica delle giostre e le bancarelle che vendevano dolci e salati anche caldi come queste lumachine di mare in umido che vi propongo oggi,sento ancora la stretta di mano di mio padre che mi teneva mentre passaggiavamo e insieme a mia madre tenevano d’occhio me e i miei due fratelli,impazziti come tutti i bambini davanti alle bancarelle e le giostre facendogli mille richieste.Le lumachine di mare in umido saltate in padella con olio,sale e piccante erano vendute in carta a forma di cono in dialetto “maruzzelle” e il cono “cupptiell”,si sentiva tutto il profumo di mare in quel cupptiell,io le adoravo come anche mio padre e mia madre,i miei fratelli sceglievano lo zucchero filato o le caramelle di zucchero,e intanto che con lo stuzzidenti tiravamo fuori dal guscio le lumachine belle saporite e i miei fratelli s’imbrattavano la faccia di zucchero,ci guardavamo seduti comodi e in prima filo lo spettacolo dei burattini di pulcinella.Ecco cosa c’è in questo piatto semplice,veloce di lumachine di mare in umido e gustoso ci sono i ricordi più belli della mia vita,ricordi di una bambina felice che la vita non aveva ancora ferito e sorrideva felice insieme ai suoi genitori e ai suoi fratelli,li sù quel bellissimo lungomare ho lasciato un pezzo del mio cuore.Queste lumachine di mare sono deliziose bè visto che ci sono i mondiali potrete gustarle mentre vi guardate le partite,usate uno stuzzicadenti per tirarle fuori dal guscio,ve lo dico vi leccherete le dita.

Ingredienti
600gr di lumachine
1dl di olio evo
2dl di vino bianco
3 spicchi d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
sale e pepe qb
1 peperoncino

Procedimento
Tritate il prezzemolo con l’aglio e il peperoncino e farlo appassire in un tegame con l’olio.
Unire le lumachine precedentemente lavate sotto l’acqua corrente
Insaporirle per 15 minuti a fuoco moderato e a recipiente coperto scuotendo di tanto in tanto il tegame.
Versare il vino bianco e farlo evaporare.
Aggiungere il sale e far cuocere per una decina di minuti e servire

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.

3 Risposte a “Lumachine di mare in umido”

  1. Il tuo racconto mi ha emozionata tantissimo. …
    Domani farò la tua ricetta …..

  2. Complimenti Elisabetta mi hai fatto gustare il piatto pi a ancora di prepararlo. Io ho un ristorante e quando un cliente mi chiede la ricetta faccio come te. Io credo che sia molto importante stimolare al cliente un sesto senso …… I ricordi che poi come hai fatto tu sei riuscita a farmi sentire il colore, l’odore il sapore ma sopratutto i ricordi . Brava.
    P.s. Cercavo una ricetta con le lumache e sono felice di averti trovato. Il mio ricordo? I da piccolo li rompevo con una pietra e poi li usavo come esca per pescare, e sai? In qusto momento sento ancora l’ odore nelle mani. Continua così. Dieci e lode.

    1. Grazie per queste parole io non sono una cuoca ma semplicemente amo cucinare e condividere,senza nessuna presunzione.Ogni ricetta per me al di lá degli ingredienti non meno importanti debba raccontarsi dalla più semplice alla più elaborata,ci sono poi ricette quelle che racchiudono i ricordi,quelle in cui ognuno di noi rivive un momento,ed è per me un immenso piacere leggere che oggi attraverso una mia ricetta hai sentito anche tu il profumo e il sapore di quel ricordo di vita.La cucina per me è AMORE e spero di trasmetterlo attraverso le mie semplici ricette.Ti ringrazio tantissimo.

I commenti sono chiusi.