Lonza di maiale al latte

La lonza di maiale al latte è un secondo piatto molto gustoso, semplice e invitante, tipica ricetta della nostra tradizione culinaria italiana la lonza di maiale al latte é facile da preparare si presenta in modo delicato quindi adatto anche per le grandi occasioni. Non è facile per niente far mangiare la carne a mia figlia Federica anche oggi che ha quasi vent’anni, vi lascio immaginare cosa mi sono dovuta inventare quando era piccola per non obbligarla a mangiare, sopratutto la carne anche se nel gioco la trasformavo in quello che a lei più piaceva; be quasi quasi devo fare magie anche oggi che sbuffa sempre alla vista della carne appunto. La lonza di maiale al latte però, è uno dei piatti preferiti di Federica ed é l’unico che mi fá preparare spesso, anzi anche su sua richiesta, quindi appena posso ne approfitto e la preparo, come ho deciso di prepararla a pranzo per il giorno di Pasqua, allontanandomi un pò dai classici piatti pasquali, ho deciso di preparare infatti un pranzo alternativo sempre avendo cura di portare in tavola carne, latticini frutta pesce verdura di qualitá, cosi accontentiamo il marito che si lamenta sempre di stare troppo in casa e a tavola i giorni di festa quindi lonza di maiale al latte e a fine pranzo verso il lago e voi?

Lonza di maiale al latte
Ingredienti
1kg di lonza di maiale intera
900 ml di latte
salvia
rosmarino
olio extravergine d’oliva
pepe nero
1 cipolla dorata
Preparazione
Fate rosolare la cipolla tagliata sottilmente nell’olio, unite la carne; fate dorare ogni lato continuando a rigirare spesso e, insaporite con sale, pepe e le erbe aromatiche. Versate poco latte alla volta per tutta la durata della cottura, in modo che la carne riesca a assorbirlo bene. Fate cuocete per circa 1 ora a fuoco basso. Passato il tempo di cottura togliete la lonza di maiald affettatela sottile, fate restringere la salsa al latte rimasta in pentola, passatela al mixer impiattate con abbondante salsa fatta scendere da un colino e una spolverata di pepe macinato al momento.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.