Insalata ricca di patate


Insalata ricca di patate una delle nostre ricette preferite, ricca di sapore ideale come piatto unico,è fresca perfetta per la stagione estiva in arrivo, ma anche come contorno sostanzioso ad un secondo piatto per i più golosi. L’insalata ricca di patate si preparara in anticipo cosi da permettere a tutti gli ingredienti di amalmagarsi tra di loro cosi da esplodere con tutto il loro gusto al momento dell’assaggio; per niente grassa anche se arricchita con tonno, olive e acciughe che sono alimenti bilanciati e potete scegliergli sia sott’olio che al naturale. Ricca e gustosa la mia proposta di oggi, le patate mettono tutti d’accordo a tavola e la mia insalata ricca di patate con tonno, cipollotti e olive taggiasche la rende davvero sfiziosa, semplice e veloce da preparare segnatevi quindi la ricetta vi tornerá utile per tutta la bella stagione, sia per una cena in giardino che da mettere nella borsa frigo per un pic nic dell’ultimo minuto o una giornata in spiaggia. A casa mia è una delle ricette più richiesta ne preparo sempre una bella quantitá e con l’avanzo se avanza ci preparo delle bruschette per l’aperitivo del giorno dopo.

Insalata ricca di patate
Ingredienti

3 patate a pasta gialla
2 cipollotti di Tropea freschi
100 gr di tonno sott’olio
5 filetti d’acciuga sott’olio
50 gr di olive taggiasche
prezzemolo fresco
olio evo
sale
pepe nero
peperoncino fresco
Preparazione
Bollite le patate, partendo da acqua fredda e scolate appena saranno tenere al cuore. Lavate, asciugate e tritate finemente il prezzemolo, tenete da parte. In una ciotola capiente tagliate a fette sottili i cipollotti, unite le olive, il tonno e 4 filetti d’acciuga ben sgocciolati dall’olio di conservazione; unite le patate ormai fredde tagliate a cubetti grandi o a spicchi, condite con olio evo, sale, pepe, qualche fettina di peperoncino fresco mescolate delicatamente, decorate con il filetto d’acciuga tenuto da parte e servite.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.