Friggitelli al forno

imageFriggitelli al forno,ma quanto mi piacciono e voi li conoscete? Di solito si friggono,specialmente d’estate e si accompagnano con la frisella almeno nel Salento, diciamo che è la cena che più ci piace quando rientriamo dal mare,e mia suocera ce li fá trovare giá pronti in tavola come si fá a dire di no.I friggitelli sono sia rossi che verdi e sia piccanti che dolci,quando li friggo ne aggiundo uno o al massimo due perchè sono davvero fuoco a ogni boccone,certo fritti sono il massimo ma non si può comunque mangiarli sempre fritti,quindi se li mangiate spesso come noi provate a farcirli e cuocerli in forno,bastano venti minuti di forno,sono buoni sia appena cotti e quindi caldi,sia freddi magari accompagnati da fette di pane tostato proprio come li abbiamo gustati noi.I friggitelli potete farcirli con quello che più vi piace,io per questa ricetta di friggitelli al forno ho scelto una farcitura saporita,tra l’altro oggi piove e la temperatura è scesa quindi con il bel freschetto i miei friggitelli al forno li abbiamo accompagnati con fette di pane tostato e un bel bicchiere di vino,che bontá.Pronti? Allacciate il grembiule e venite in cucina con me a scoprire la farcitura che ho scelto per questa ricetta dei friggitelli al forno.

Ingredienti per 25 friggitelli

25 friggitelli
350 gr di pasta fresca di salame
200 gr di scamorza affumicata
1 lime
1uovo
curcuma q.b
pepe q.b
2 cucchiai da tavola di olio extravergine d’oliva
sale q.b

Preparazione

Preriscaldare il forno al massimo della temperatura

Lavate e asciugate i friggitelli e,aiutandovi con un coltello a punta dopo aver eleminato la calotta con il picciolo svuotarli tagliando la parte bianca e i semini.
image

Sciacquate l’interno sotto l’acqua corrente per eliminare totalmente semi e filamenti,metterli a gocciolare l’acqua con la parte aperta appoggiata sopra una gratella o carta assorbente.

Nel frattempo preparare la farcia,mettendo in una ciotola la pasta di salame fresca,l’uovo,una macinata di pepe,la buccia grattugiata del limfacendo attenzione a non usare anche la parte bianca,la scamorza grattugiata a trucioli,una spolverata di curcuma e malgamate bene tutti gli ingredienti.
image
image

Riempite una saccapoche con la farcitura
image

Riempite adesso i friggitelli con la farcitura
image
image

Foderate con carta da forno una teglia per non farli attaccare e bruciacchiare durante la cottura,disponete adesso i friggitelli farciti nella teglia salate leggermente ,aggiungete una macinata di pepe,una grattugiata della buccia di limone e l’olio extravergine d’oliva.
image

Cuocete in forno per 20 minuti a 180′ gradi,finito il tempo di cottura,lasciate ancora qualche minuto i friggitelli nel forno.
image

Servire caldi co un filo di liquido della loro cottura.
image

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.