Fiori di zucca fritti

image
La ricetta che sto per proporvi è davvero semplice e sfiziosa,l’ingrediente è il fiore di zucca che, si presta a tanti tipi di preparazione.I fiori di zucca sono amati da tutti sia grandi che piccoli,da nord a sud viene proposto in ricette tradizionali,particolari o semplicemente aggiunto a un semplice piatto di pasta. Oggi vi propongo la più classica delle ricette la più golosa,la più tradizionale ovvero i fiori di zucca ripieni fritti,la regione scelta è la puglia,la localitá un piccolo paesino che si affaccia sullo splendido mare Salentino,fiori di zucca fritti in dialetto salentino “Fiori de cucuzza spritti e mpanati”.Fare questo gustosissimo contorno sarà davvero facilissimo,seguitemi in cucina.

Ingredienti
300 gr di fiori di zucchina
200 gr di farina
2 uova
1/2 cubetto di lievito di birra
1 bicchierino di anice
100 gr di formaggio fontina
30 gr di capperi

Procedimento
Lavare i fiori di zucchina, salare e lasciare sgocciolare.A parte si prepara una pastella con la farina, le uova e il lievito di birra sciolto in un po’ di acqua tiepida. Si regola di sale e si aggiunge l’anice e si lascia lievitare al caldo. Intanto si farciscono i fiori di zucca introducendo in ognuno di essi dei pezzetti di formaggio e qualche capperino.
image
Si allineano tutti su un vassoio e quando la pastella è lievitata si immergono con cura, ad uno ad uno, in essa e si friggono in abbondante olio bollente. Si fanno poi asciugare su un foglio di carta assorbente e si servono caldissimi e croccanti
image

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.