Fichi neri al miele e mascarpone

Fichi neri al miele e mascarpone
Fichi neri al miele e mascarpone, ricetta veloce, golosa e facile da preparare. I fichi sono tra i frutti più amati, si possono trovare giá a fine estate ma il periodo migliore per poterli gustare al massimo del loro sapore e profumo è proprio in questi mesi autunnali. I fichi sono ricchi di proprietà benefiche molto versatili in cucina, infatti tante sono le ricette dal dolce al salato e ai modi di conservazione per poterli gustare tutto l’anno. Questa semplice ricetta di fichi neri al miele e mascarpone, passati al forno per pochi minuti con rosmarino, timo, miele agli agrumi e serviti sulla crema di mascarpone sono perfetti per un dolce goloso fine pasto, un dolce diverso dal solito molto gustoso; io ho usato i fichi neri mi piacevano troppo li belli sodi e colorati sul banco del mio fruttivendolo, non ho resistito e li ho preferiti ai classici, quindi voi utilizzate quelli che più vi piacciono e magari siete fortunati ad avere alberi di fichi. Allora curiose di assaggiate questi bei fichi neri al miele e mascarpone? Sentirete che profumo un miscuglio di erbe e agrumi accompagnati dal sapore dolce della crema di mascarpone, vi ho convinti? Seguitemi in cucina, accendete il forno e mani in pasta, stupirete amici e parenti farete un figurone, anche quelli sempre a dieta non sapranno dire di no davanti a un piatto profumato di fichi neri al miele e mascarpone.

Fichi neri al mascarpone

Ingredienti per 4 persone
8 fichi neri maturi
30 gr di miele agli agrumi
200 gr di crema di mascarpone
rosmarino e timo fresco

Preparazione
Lavate i fichi e tagliateli in quattro stando attendi a non andare troppo in profondità. Al centro di ogni fico mettete un cucchiaino di miele agli agrumi, fate dorare in forno già caldo a 180ºC per dieci minuti. Appena tiepidi servite i fichi neri al miele su crema di mascarpone decorando con rosmarino e timo.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.