Crema di cipolle


Crema di cipolle brrrr… che freddo, oggi ci sta tutta, eh si da nord a sud le temperature sono ben oltre sotto lo 0, quindi voglia di stare al calduccio sopratutto dopo una giornata passata fuori a lavoro. Zuppe, creme, vellutate la fanno da padrone in tavola, quindi affrontiamo il grande freddo di questi giorni scaldandoci anche a tavola con piatti caldi, nutrienti e utilizzando verdure di stagione senza rinunciare al gusto. Oggi voglio condividere con voi questa crema di cipolle, scegliete il tipo di cipolla che più vi piace, vi ricordo che le rosse o quella di Tropea hanno un gusto più delicato, quelle dorate leggermete più forti ma altrettanto gustose e digeribili ed è questo tipo di cipolle che utilizzato per la crema di cipolle di oggi, ho contrastato poi con le rosse nella decorazione del piatto affettando sottilmente da cruda. Poche calorie per questa crema di cipolle oltre che scaldarci a tavola, è ideale per chi è a dieta dopo aver esagerato durante le feste natalizie passate. Molto gustosa, facile da preparare e pronta in pochi minuti, quindi seguitemi in cucina e mani in pentola è ora di preparare il pranzo; accogliamo la famiglia portando in tavola la crema di cipolle calda e deliziosa.

Crema di cipolle

Ingredienti per 4 persone
4 cipolle grandi
1 patata
mezzo litro di brodo vegetale
curcuma in polvere
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
30 g di burro
pane biscottato
Procedimento
In una pentola con il burro fate ammorbidire la cipolla tritata finemente. Unite la patata tagliata a fettine sottili, salate, pepate, coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per 15 minuti circa, bagnando spesso con il brodo vegetale facendo attenzione che non si secchino. Quindi frullate insieme al liquido e aromatizzate con la curcuma, aggiustate di sale e pepe, passate al colino. Servite la crema di cipolle ben calda con un filo d’olio e briciole di pane biscottato.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.