Ciambella al cacao e caffè


Ciambella al cacao e caffè, ideale per la prima colazione ma anche per una merenda golosa. Finalmente le temperature permettono di accendere il forno, e si ricomincia a produrre semplici dolci da forno con ingredienti alla portata di tutti. La ciambella al cacao e caffè si prepara facilmente con un frullatore,uno sbattitore, in planetaria o a mano con una frusta. Molto più salutare delle merendine già pronte che se mangiate occasionalmente non sono da demonizzare ma nemmeno mangiate con assiduità con la scusa del poco tempo a disposizione. Questa ciambella si mantiene soffice per una settimana e più se ben conservata, quindi potete prepararla in qualsiasi momento libero. Controllate di avere tutti gli ingredienti e seguitemi nella mia cucina prepariamo insieme la ciambella al cacao e caffè.

Ciambella al cacao e caffè
Ingredienti per uno stampo da 26-28 cm

6 uova intere
200 gr di zucchero integrale di canna
400 gr di farina tipo 1
16 g di lievito per dolci
1 bacca di vaniglia
20 g di cacao dolce
1 tazzina di caffè
200 g di latte
100 g d’olio extra vergine d’oliva
burro e farina per la teglia
zucchero a velo a piacere
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180º.
Separate le uova dagli albumi che monterete a neve fermissima e terrete da parte.
In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a renderli spumosi. Setacciate la farina insieme al lievito, uniteli alle uova poco alla volta, aggiungete a filo l’olio d’oliva, il latte, i semi della bacca di vaniglia, lavorate per qualche minuto tutti gli ingredienti.
Il composto dovrà risultare ben montato, cremoso e senza grumi.
Unite a mano con una spatola gli albumi montati neve con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare il composto.
Suddividete il composto in due parti di cui una più piccola, in questa piccola aggiungete il cacao setacciato e poco alla volta il caffè.
Amalgamate bene senza smontare il composto.
Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella, versate alternando i due composti.
Aiutandovi con i lembi di una forchetta o uno stecchino di legno, fate delle striature sulla superficie senza entrare in profondità.
Infornate a 170° per 45-50 minuti, modalità ventilata.
A fine cottura controllate con uno stecchino di legno che dovrà risultare asciutto.
Appena fredda, spolverate con lo zucchero a velo e servite.

Ricorda:
La ciambella si mantiene morbida per una settimana se conservata in sacchetto di propilene per alimenti o contenitori con coperchio.


Per gli intolleranti al latte sostituitelo nella stessa quantità con acqua.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.