Cavolfiore viola al cartoccio

image
Cavolfiore viola al cartoccio lo avete mai provato? Io lo adoro vi consiglio di provare questa ricetta non ricetta come la chiamo io, perchè più che una ricetta è modo diverso di cucinare il cavolfiore viola. Facile da preparare dovete solo aggiungere qualche erba aromatica condirlo, chiuderlo nella carta forno e attendere circa 45 minuti per gustarlo, voi intanto potete riposarvi, preparare la tavola e sopratutto non avere in giro per casa l’odore che rilascia il cavolfiore cotto in pentola che a volte é davvero fastidioso. Vi capitano mai quelle giornate che non si ha voglia di fare nulla ma proprio nulla? Ecco questa ricetta non ricetta potrebbe tornarvi utile, io ho utilizzato il cavolfiore viola perchè mi mette allegria cucinare a colori specialmente in giornate umide e malinconiche come in questi giorni di fine inverno, ed è proprio in questo periodo dell’ anno che non dobbiamo abbassare la guardia e fare il carico di vitamine quindi approfittiamo dei regali semplici ma preziosi che la natura ci dona. Fatevi un giro al mercato comprate un bel cavolfiore viola oppure scegliete il classico bianco o il verde, l’ arancione lasciatevi guidare dall’ umore della giornata, intanto io vi aspetto nella mia cucina con la teglia pronta a preparare il cavolfiore viola al cartoccio semplice veloce e gustoso.

Ingredienti
1 cavolfiore viola
1 rametto di alloro
sale e pepe a piacere
2 cucchiai di olio evo
2 spicchi di aglio

Procedimento

Pulisci e lava il cavolfiore eliminando le foglie più grosse. Metti il cavolfiore su un foglio di carta da forno condiscilo con una macinata di sale e pepe, qualche foglia di alloro, 2 spicchi d’aglio in camicia e un cucchiaio di olio. Chiudi bene la carta su se stessa. Inforna e cuoci in forno a 200°C per circa 45 minuti. Passato il tempo apri la carta, condiscilo con l’ altro cucchiaio di olio e rimettilo in forno senza chiudere la carta, cuoci con funzione grill per qualche minuto finché sará ben dorato in superficie. Servi con una sploverata di pepe.
image

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.