Carciofi ripieni

image
Carciofi ripieni,un’antipasto genuino e sfizioso un gusto davvero speciale,oppure possono diventare un goloso piatto unico.I carciofi ripieni é una ricetta saporita della tradizione abruzzese,li preparo spesso anch’io ma con un ripieno diverso fatto solo di erbe aromatiche è cotto in forno,e mentre ero alla ricerca di ricette tradizionali con i carciofi questa abruzzese mi ha conquistato e ho voluto provarla,molto gustosa e semplice da preparare e chi è goloso di carciofi come me non può lasciarsi scappare questa ricetta.Trovate questa ricetta di carciofi ripieni insieme ad altre sempre tradizionali nella rubrica Stagioni e Tradizioni sul giornale Tutto Cucina con cui collaboro,oltre a questa rubrica a ogni uscita trovate sempre uno speciale,quindi se volete scoprire le ricette che ho scelto per questo mese non vi resta che prenotarvi il giornale in edicola,in uscita proprio in questi giorni.

Ingredienti per 4 persone
4 carciofi
100 g di formaggio grattugiato
90 g di prosciutto cotto
90 g di pangrattato
20 g di burro
1 rametto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
1 limone
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale q.b.

Preparazione
Pulite i carciofi,eliminate i gambi e le foglie esterne più dure, poi metteteli in una ciotola colma d’acqua con il succo di un limone.
Nel frattempo, preparate il ripieno. Tritate il prosciutto cotto, l’aglio e il prezzemolo,lavato e asciugato. Unite in una ciotola il pangrattato, il formaggio grattugiato, il trito di prosciutto cotto, aglio e prezzemolo e un po’ di sale. Amalgamate per bene gli ingredienti con le mani.
Togliete i carciofi dall’acqua e fateli sgocciolare su un panno, quindi allargate le foglie e farcite i carciofi con il ripieno preparato.Fate scaldare due cucchiai d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente con i bordi abbastanza alti, quindi adagiate al suo interno i carciofi con il ripieno rivolto verso l’alto. Riempite metà padella con dell’acqua. Tagliate il burro in quattro pezzi e sistemateli sopra ogni carciofo. Coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma debole per circa 60 minuti. A questo punto, rimuovete il coperchio e proseguite con la cottura per altri 15 minuti circa.Lasciateli intiepidire leggermente prima di portarli in tavola

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.