Bucatini con le olive

Bucatini con le olive

Bucatini con le olive
Bucatini con le olive per la sesta tappa del girodeiprimi , il contest organizzato da Pasta di Canossa e La Melagrana food idea. Questo bellissimo contest ci porta in giro per l’Italia alla riscoperta dei sapori e delle tradizioni, il formato di pasta per questa tappa sono i bucatini abbinati alla regione Puglia. Il profumo della Pasta di Canossa mi ricorda mani che coltivano con amore il grano fino alla produzione vera e propria, il calore del sole che abbraccia ogni spiga di grano, il profumo di farina mentre diventa pasta così pensando alla Puglia immagini viste negli anni e impresse indelebili con le sue distese di ulivi imponenti forti e secolari curati da mani orgogliose della propria terra, l’arte, la cultura, i colori rosso della terra e l’azzurro del mare, l’odore del cibo che viene da ricette della tradizione mai dimenticate. Per questa tappa ho scelto la semplicità di prodotti che per me rappresentano appieno la Puglia, le olive e i pomodori appena raccolti sotto il sole cocente; la ricetta della tradizione viene in questo caso dal Salento, la provincia di Lecce e prevede spaghetti che sono sostituiti dai bucatini Pasta di Canossa, la passata di pomodoro che io ho sostituito con pomodori freschi appena colti, un piatto davvero semplice e saporito finito con del profumato origano che cresce spontaneo nei campi salentini. Un preparato davvero semplice per esaltare il gusto dei bucatini Pasta di Canossa, tutta la Puglia in un piatto povero ma ricco e indimenticabile come questa meravigliosa regione.

Bucatini con le olive

Bucatini con le olive
Ingredienti per 4 persone
350 gr di bucatini Pasta di Canossa
400 gr di pomodori freschi
1 cucchiaio di capperi dissalati
150 gr di olive conservate in acqua salata
olio extravergine d’oliva
1 cipolla
origano
sale e pepe

Preparazione
Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in poco olio extravergine d’oliva. Aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti, fate saltare qualche minuto, unite le olive, i capperi salate, pepate. Fate cuocere e insaporire a fuoco medio per circa 20 minuti. Nel frattempo fate cuocere al dente in abbondante acqua salata i bucatini Pasta di Canossa, scolate al dente, unite al preparato di pomodoro e olive e fate saltare per far amalgamare completamente i sapori, terminate la cottura. Servite i bucatini Pasta di Canossa con le olive finendo il piatto con una manciata di origano.
image
Con questa ricetta partecipo al contest #girodeiprimi indetto da Pasta di Canossa e La Melagrana – Food Creative Idea

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.