Brioche integrale al pepe con pere e lime

Brioche integrale al pepe con pere e lime
Brioche integrale al pepe con pere e lime, ci sono giorni che ti sembrano non buongiornino mai, questa brioche rappresenta proprio uno di quei momenti in cui basta il messaggio di un’ amica oppure te la ritrovi davanti alla porta e ti abbraccia senza far domande. A volte la vita ti schiaffeggia, e ti sembra non ci siano vie d’ uscite ma la forza, il coraggio di noi donne eguali come a pochi ti sorprende e insieme all’ abbraccio di un’ amica ti da il respiro per continuare, sperare e credere. Cosi impasti tra una chiacchiera e una tazza di te, questa Brioche integrale al pepe con pere e lime rappresenta appieno questo mio momento, la dolcezza nella pera, l’ aspro del lime, la sorpresa nel pepe, l’ abbraccio del cioccolato e la pazienza dell’ attesa di un lievitato pensato con amore e condiviso con un’ amica, non cambia la vita ma aiuta a viverla.

Brioche integrale al pepe con pere e lime

Ingredienti
500 gr di farina primitiva integrale
100 gr di olio extravergine d oliva
150 gr di Lm rinfrescato
una macinata abbondante di pepe nero
1 lime
1 pera
270 gr di acqua di bottiglia a ta
20 gr di miele
1 uovo intero
5 gr di sale fino
100 gr di zucchero semolato

Per la superficie
100 gr di cioccolato fondente
La scorza grattugiata di un lime
Pochi cubetti di pera sbucciata

Procedimento
Caramellate velocemente le pere tagliate a cubetti in una padella con poco zucchero e una macinata di pepe, quindi fate raffreddare e tenete da parte fino all’ utilizzo.
Autolisi di farina e acqua per un’ ora nella ciotola della planetaria. Unite poi il lievito madre spezzettato, iniziate a lavorare a bassa velocità aggiungendo il miele, lo zucchero, il pepe, una grattugiata della scorza di lime, l’ olio a filo sempre continuando a lavorare a media velocità, aggiungete l’uovo e la pera caramellata, infine il sale. Lavorate il tutto per circa 10-15 minuti, quindi coprite fate riposare per 1 ora. Riprendete l’ impasto, fate qualche piega di rinforzo e ponete ben coperto in frigorifero per 24 ore. Passato il tempo, fate acclimatare l’ impasto per un’ ora quindi date una forma a piacere, oppure usato uno stampo sempre a vostro piacimento, io ho usato lo stampo per il Gugelhupf imburrato e infarinato, fate lievitare fino al raddoppio. Cuocere in forno già caldo per 25 min a 175ºC ventilato. Controllate la cottura con uno stecchino di legno che dovrà risultare asciutto. Fate raffreddare, e servite la brioche integrale al pepe con pere e lime decorando con il cioccolato fondente fuso, una grattugiata della scorza di lime e cubetti di pera.
Con questa quantità mi sono uscite tre ciambelle usando lo stampo per il Gugelhupf piccoli.

Con questa ricetta ho partecipato al Contest in occasione dell’uscita del nuovo libro di Sara Papa ” Il pane della vita”.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.