ZUCCOTTO AL TIRAMISÙ

ZUCCOTTO AL TIRAMISÙ

di AMORE e FANTASIA in CUCINA 

Un fine pasto elegante e semplice da preparare? Lo zuccotto al tiramisù è l’ideale. Farcito con cuore di tiramisù e gocce di cioccolato, ricoperto da una calotta di soffici pavesini. 

ZUCCOTTO AL TIRAMISÙ 1

INGREDIENTI:

una scatola di Pavesini

6 tazzine circa di caffè

200 gr di zucchero

6 uova

250 gr di mascarpone

250 gr di panna per dolci

Gocce di cioccolato o cioccolato tritato o a scaglie

cacao amaro quanto basta

un pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Per preparare lo zuccotto al tiramisù, dividere gli albumi (bianchi) dai tuorli (rossi), aggiungere ai tuorli lo zucchero e montare con uno sbattitore elettrico dotato di fruste fino ad ottenere un bel composto chiaro, spumoso e cremoso.

Aggiungere il mascarpone al composto di tuorli continuando a mescolare.

Intanto preparare il caffè e lasciarlo intiepidire.

Poi montare in due ciotole sia la panna per dolci che gli albumi a neve.

Una volta che la panna e gli albumi saranno montati alla perfezione aggiungeteli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone. Fate questa operazione delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto, con un cucchiaio in modo da non smontare ne la panna ne gli albumi.

Ora che la crema è pronta, spezzettare il cioccolato fondente con un coltello o utilizzare le gocce di cioccolato e aggiungerlo al composto e mescolare il tutto.

Rivestire uno stampo per zuccotto (20 cm circa) di pellicola trasparente lasciando che fuoriesca dallo stampo.

Iniziare a comporre lo zuccotto: passare i pavesini nel caffè facendo attenzione a non inzupparli troppo, quindi rivestire lo stampo partendo dal centro per poi ricoprire le pareti ottenendo così la classica cupola dello zuccotto (se necessario tagliarli secondo la forma del contenitore).

Pressare bene i pavesini dentro la superficie dello stampo in modo che aderiscano bene.

Farcire lo zuccotto con uno strato di crema livellandola, spolverizzare tutta la superficie con il cacao amaro in polvere e gocce o scaglie di cioccolato, continuare questa procedura finché l’impasto di crema sia terminato.

Ricoprire tutto il fondo e chiudere la base dello zuccotto con altri Pavesini imbevuti di caffè ponendoli uno vicino all’altro.

Coprire tutto con la pellicola trasparente.

Mettere lo zuccotto al tiramisù in freezer per farlo rassodare almeno per 3 o 4 ore.

Togliere lo zuccotto al tiramisù dal freezer almeno mezz’ora prima di servirlo e spolverizzate tutta la superficie di cacao amaro.