ZUCCHINE GRIGLIATE

ZUCCHINE GRIGLIATE

di AMORE e FANTASIA in CUCINA

Le zucchine grigliate sono un piatto fresco, leggero e contorno salutare, molto saporito, in quanto la semplice grigliatura ne preserva il gusto e ne esalta il sapore, cuocendole senza grassi.

ZUCCHINE GRIGLIATE 2

 INGREDIENTI:

Zucchine

Olio

Aglio

Sale

Pepe

Prezzemolo

Aceto balsamico

PREPARAZIONE:

Laviamo le zucchine, priviamole delle punte e tagliamole a fette sottili, spesse massimo ½ o 1 cm, nel senso della lunghezza.

Su un fornello a gas mettiamo a scaldare una griglia o piastra in ghisa a strisce a fuoco medio-alto, per qualche minuto. Quando sará bella calda adagiare sulla griglia le fette di zucchine senza sovrapporle, abbassiamo leggermente la fiamma e facciamole cuocere per 2-3 minuti circa su entrambi i lati. Togliere le zucchine dalla piastra e metterle in un piatto. La cottura sará perfetta quando avranno assunto quella caratteristica rigatura dorata; non eccedete coi tempi altrimenti diverranno secche ed assumeranno un sapore amaro, di bruciato.

Aspettare che si intiepidiscano.

Nel frattempo tritare aglio e prezzemolo finemente.

In una ciotola preparare un’emulsione con l’olio, l’aceto balsamico, l’aglio e prezzemolo tritato e immergere le zucchine, scolarle e poi disporle su di un piatto da portata.

 Regolare di sale e spolverare con del prezzemolo tritato ogni stato.

Lasciare riposare almeno mezz’ora prima di servire!

L’abbinamento ideale è con secondi piatti a base di pesce o carne alla brace.