SALSA VERDE PER CARNE

SALSA VERDE PER BOLLITI DI CARNE O PESCE

di AMORE e FANTASIA in CUCINA 

La salsa verde è ideale per accompagnare le carni specialmente le lesse rendendole decisamente più buone e gustose.

SALSA VERDE PER CARNI

INGREDIENTI:

120 g di prezzemolo

2 filetti di acciuga sotto sale

un cucchiaino di capperi

uno spicchio d’aglio

30/50 g di aceto di vino bianco

80 gr di pane raffermo

un limone

60/80 g di Olio extra vergine di oliva

Sale e Pepe

PREPARAZIONE:

Per preparare la salsa verde per prima cosa pulire accuratamente il prezzemolo, lavarlo e asciugarlo completamente. Pulire l’aglio e dissalare i capperi sotto l’acqua corrente. Privare il pane raffermo della crosta e bagnarlo con l’aceto.

Mettere il prezzemolo e tutti gli altri ingredienti nel frullatore versando per ultimo l’olio extravergine di oliva. (l’ideale sarebbe mettere tutti gli ingredienti nel frigorifero così che siano belli freddi prima di frullarli)

Frullare il tutto a velocità bassa e ad intermittenza (altro trucco lasciare tazza e lame in frigo un’ora prima dell’utilizzo) per evitare che il prezzemolo si surriscaldi e si ossidi.

Far tritare e amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa omogenea e dalla consistenza cremosa.

La vostra salsa verde pronta per essere portata in tavola o utilizzata sulla carne o sul pesce.

CONSIGLI E CONSERVAZIONE: A piacere aggiungere 100 g di pinoli oppure 2 tuorli sodi (Mettere a scaldare l’acqua in un tegame e non appena l’acqua è in ebollizione, immergere le uova che dovranno essere ricoperte dall’acqua e cuocerle per circa 8-9 minuti dopodiché lasciarle raffreddare per qualche istante prima di sbucciarle. Infine setacciate i tuorli in un recipiente)

La salsa verde si conserva in frigorifero per diversi giorni, l’importante è tenerla in un barattolo di vetro e coprire per bene con dell’olio.

Conservare in congelatore in barattoli ermetici ricoperti di olio extravergine di oliva. Prima di utilizzarla scongelare completamente.