RISOTTO CON SEPPIA E PISELLI

RISOTTO CON SEPPIA E PISELLI

di AMORE e FANTASIA in CUCINA 

Il Risotto con seppia e piselli è un primo piatto semplice da preparare, delicato e gustoso.

risotto con seppia e piselli

INGREDIENTI:

400 g di riso Arborio

1 kg di seppie pulite

500 g di piselli sgranati o surgelati

1/2 lt di brodo vegetale

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

350 g di polpa o passata di pomodori

1 cipolla

1 spicchio di aglio

prezzemolo tritato

un bicchiere di vino bianco

sale e pepe

PREPARAZIONE:

Per preparare il risotto con seppie e piselli iniziare con la pulizia delle seppie, quindi sciacquarle per bene sotto l’acqua corrente. Tagliare le seppie più grandi a striscioline o ad anelli e lasciare intere le seppie più piccole.

Mettere in una pentola l’olio, lo spicchio di aglio, la cipolla e il prezzemolo precedentemente tritato, quando la cipolla e l’aglio saranno imbionditi unire le seppie. Salare e pepare.

Far insaporire le seppie e poi sfumare con il vino bianco. Quando il vino sarà sfumato aggiungere i piselli freschi sgranati o surgelati e poi la polpa di pomodoro. Lasciare cuocere per mezz’ora  circa (regolarsi in base alla grandezza delle seppie)a fuoco dolce, aggiungendo, al bisogno del brodo vegetale, fino a che le seppie risulteranno tenere.

Prima di spegnere il fuoco, aggiustare eventualmente di sale e di pepe.

Nel frattempo portare a bollore una pentola con acqua, e quando bollirà aggiungere il riso.  A metà cottura, scolare e lasciare finire la cottura nelle seppie e piselli. Aggiungere se necessario dell’acqua di cottura del riso.

Servire in tavola il risotto con seppie e piselli immediatamente ben caldo con una spolverata di prezzemolo tritato!

CONSIGLIO: Per dare più sapere al risotto con seppie e piselli è possibile aggiungere del peperoncino rosso durante la cottura della seppia.