PIZZA DI CARNE FARCITA

PIZZA DI CARNE

di AMORE e FANTASIA in CUCINA

La pizza di carne farcita è un secondo piatto morbido, ricco, completo, semplice e veloce da preparare. Ideale anche per i più piccoli. Dare sfogo alla fantasia.

pizza di carne farcita

INGREDIENTI:

per l’impasto:

500 gr di carne di vitello magro macinato fino con 100 gr di mortadella

2 uova

2 cucchiai circa di parmigiano grattugiato

pane grattugiato quanto basta

prezzemolo

olio extravergine di oliva

sale e pepe

per la farcitura:

salsa di pomodoro quanto basta

mozzarella quanto basta

100 g circa di prosciutto cotto

origano

PREPARAZIONE:

Per preparare la pizza di carne farcita prendere una ciotola amalgamare la carne macinata di vitello con le uova, il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato, prezzemolo pulito e tritato, sale e pepe.

Lavorare bene con le mani inumidite tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, compatto e di giusta consistenza tipo quello del polpettone (se dovesse risultare troppo morbido aggiungere altro pane grattugiato e parmigiano).

Preriscaldare il forno a 180°.

Ungere una teglia bassa e rotonda (tipo quella della crostata) con un filo d’olia extravergine di oliva o utilizzare carta forno e stendere sopra l’impasto dello spessore di 2 cm circa fino ai bordi.

Coprire la superficie della pizza di carne farcita con qualche cucchiaio di passata di pomodoro e livellare aiutandosi con un cucchiaio stando attenti a non arrivare fino al bordo.

Infornare la pizza di carne farcita per mezz’ora circa. Controllare la cottura.

Nel frattempo affettare la mozzarella a cubetti.

A cottura ultimata estrarre la teglia e distribuire sulla superficie della pizza di carne farcita le fette di prosciutto cotto, la mozzarella precedentemente taglia a cubetti, un filo d’olio extravergine di oliva e l’origano.

Rimettere in forno per far sciogliere la mozzarella.

Quando la mozzarella sarà sciolta estrarre la teglia lasciando intiepidire.

Servire e gustare la vostra pizza di carne.

CONSIGLIO: Per arricchire e rendere ancora più sfiziosa questa pizza decorare a fantasia con qualsiasi formaggio tipo galbanino, provolone fontina ecc, delle verdure oppure scegliere i salumi che preferite. Dare sfogo alla fantasia.