GIRELLE DI PASTA SFOGLIA ALLA PIZZA

GIRELLE DI PASTA SFOGLIA ALLA PIZZA

DI AMORE e FANTASIA in CUCINA

Le girelle di pasta sfoglia alla pizza è un antipasto/aperitivo sfizioso e friabile. Bellissimo da vedere ma semplice e velocissimo da preparare. Ideale per ogni occasione e sarà amato da grandi e piccini.

GIRELLE DI PASTA SFOGLIA ALLA PIZZA 4

INGREDIENTI:

un rotolo di pasta sfoglia rettangolare

passa rustica di pomodoro quanta basta

origano quanto basta

un filo di olio extravergine di oliva

mozzarella quanta basta

PREPARAZIONE:

Per preparare le girelle di pasta sfoglia alla pizza per prima cosa togliere il rotolo di pasta sfoglia dal frigo 10 minuti prima di cominciare, per poterlo utilizzare a temperatura ambiente.

Accendere il forno a 180°.

Srotolare la sfoglia e spalmare su tutta la superficie la passata di pomodoro condito con olio extravergine di oliva, origano e sale.

Tagliare a strisce sottili la mozzarella e cospargerla su tutta la sfoglia.

GIRELLE DI PASTA SFOGLIA ALLA PIZZA

Arrotolare delicatamente la sfoglia ben stretta nella carta forno prestando attenzione a non far fuoriuscire il ripieno.

GIRELLE DI PASTA SFOGLIA ALLA PIZZA 2

Metterla a riposare nel congelatore per 15 minuti, così sarà più solido e si taglierà meglio. Passato il tempo necessario riprenderla dal congelatore e disporla su una spianatoia.

Con l’aiuto di un coltello tagliare il rotolo a fette spesse circa un centimetro ottenendo delle rondelle. Continuare fino a terminare tutto l’impasto.

Disporre tutte le rondelle ben distanziate in teglia rivestita di carta forno.

GIRELLE DI PASTA SFOGLIA ALLA PIZZA 3

Infornare a 180°C per circa 15/20 minuti o fino a doratura. Per rendere le girelle più dorate spennellare la superficie con un tuorlo d’uovo leggermente sbattuto o con un goccio di latte.

Queste sfiziose girelle di pasta sfoglia alla pizza sono ottime sia appena sfornate che fredde, sono molto gustose in entrambe le versioni.

CONSIGLIO: Farcire le girelle con gli ingredienti che più vi piacciono, provare con altri formaggi o arricchirle con prosciutto cotto o altri salumi.  Per un sapore più intenso guarnire i rotoli con una manciata di semi di sesamo.