FRAPPE CON CIOCCOLATO

FRAPPE CON CIOCCOLATO

di AMORE e FANTASIA in CUCINA

Le frappe con cioccolato sono croccanti, friabili e delicate sfoglie tipiche del periodo di Carnevale e sono chiamate con nomi diversi a seconda delle regioni di provenienza.

FRAPPE CON CIOCCOLATO

INGREDIENTI:

400 gr di farina 00

2 cucchiai di zucchero

4 uova

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

4 cucchiai di mistrà

scorza grattugiata di un limone o un estratto di limone

una bustina di vanillina

un pizzico di sale

per la decorazione e la frittura:

cioccolato fondente

zucchero a velo

olio di semi

PREPARAZIONE:

Per preparare le frappe con cioccolato, setacciare la farina su di un piano da lavoro e impastare rapidamente le uova, lo zucchero, una presa di sale, il limone, l’olio e il mistrà.

Lavorare fino ad amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e non appiccicoso e dategli la forma di una palla. Avvolgere il panetto con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, riprendere il panetto e stenderlo col mattarello fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile. Infarinarla e stenderla con il tirapasta.

Tagliare con l’aiuto di una rotella dentata le frappe a losanghe. Prima di cuocerle, praticare su ognuno due tagli centrali, paralleli al lato lungo o cercare di arrotolarle a treccia o su se stesse per evitare che in cottura si gonfino troppo.

Portare a temperatura abbondante olio di arachide in un tegame.

Non appena l’olio ha raggiunto la giusta temperatura immergere 3 frappe e fatele cuocere rigirandole su ambo i lati fino a che non raggiungono la doratura.

Scolarle con l’aiuto di una schiumarola su carta assorbente e una volta fredde, impiattarle e cospargerle con abbondante zucchero a velo e cioccolato fondente fuso.
Le frappe con cioccolato sono pronte per esser gustate.