CANOCCHIE LESSE

CANOCCHIE LESSE

di AMORE e FANTASIA in CUCINA

Le canocchie lesse è un ottimo antipasto e la miglior ricetta per gustarle nel pieno del loro sapore.

CANOCCHIE

INGREDIENTI:

canocchie

limone

olio extravergine di oliva

prezzemolo

maionese

sale e pepe

PREPARAZIONE:

Per preparare le canocchie, metterle in un bacinella e coprirle con acqua tiepida, aggiungere un cucchiaio di sale grosso e lasciarle riposare per 15 minuti senza mai toccarle, in modo che l’eventuale sabbia possa depositarsi sul fondo del recipiente.
Trascorso questo tempo, sciacquarle sotto l’acqua corrente poi tuffatele per 2 o 3 minuti in una pentola piena di acqua bollente.

Scolare le canocchie e lasciatele intiepidire, quindi con l’aiuto delle forbici ben affilate tagliare le pinne ventrali, a partire dal basso, e risalire fino ad eliminarle tutte. Sempre con la forbice eliminare la punta delle chele, così da non pungervi mentre le maneggiate. Eliminare la porzione della corazza dorsale che sporge leggermente lungo il fianco del crostaceo bisognerà praticare un taglio lungo tutta la corazza dorsale, così che la polpa si insaporisca più facilmente.

Nel frattempo preparare la salsa mettendo qualche goccia di succo di limone,un cucchiaio di olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato, un pizzico di sale, di pepe e un cucchiaino di maionese in una ciotolina, agitare bene fino ad avere un’emulsione ben amalgamata.

Sistemare le canocchie in un piatto da portata irrorarle con la salsa fatta precedentemente.

Lasciarle riposare per almeno un ora per farle insaporire e poi servirle in tavola.