Zuppa di cicerchia

La cicerchia è un antichissimo legume che viene coltivato ancora nell’appennino umbro-marchigiano, è molto simile ai ceci, ma dal sapore più delicato.

Il legume si presenta secco e quindi va messo in ammollo per circa 24 ore in acqua fredda con un cucchiaino di bicarbonato. l’indomani va sciacquato in acqua corrente e messo a lessare per circa 40 min dall’ebollizione. Salare soltanto a metà cottura.
Conservarlo in acqua fino all’uso

INGREDIENTI PER LA ZUPPA per 6 persone
80 gr di cicerchia ( peso secco a persona )                 
4 fette di pancetta affumicata
1 hg di prosciutto in unico pezzo
1 salsiccia
pomodorini pachino
cotiche di maiale lessate e fatte a piccole strisce
olio EVO, cipolla, aglio, sedano, peperoncino piccante
1 manciata di fagioli e 1 di ceci ( che io ho messo in ammollo a parte e successivamente lessati per essere frullati e messi nella zuppa)

SI PROCEDE facendo il soffritto con olio e odori sminuzzati e il peperoncino, aggiungere prima i pomodori tagliati a pezzetti, poi la pancetta,salsiccia e prosciutto tagliati a dadini.

Lasciare rosolare il tutto poi aggiungere la crema di fagioli e ceci cotti in precedenza.

Nel frattempo scaldare circa un quarto d’acqua con un po’ di sale ed aggiungerla alla zuppa insieme alla cicerchia lessata. L’acqua va aggiunta nella misura in cui rende la zuppa fluida ed evitare che asciughi troppo, quindi regolare la quantità.

Lasciare insaporire qualche minuto e servire calda con delle fette di pane casareccio bruscato e profumato strofinandolo leggermente con uno spicchio d’aglio.

Prima di servire irrorare con un filo d’olio EVO a crudo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...