Pizza veloce in padella

PicMonkey Collage 3

Vi è mai capitato di avere una voglia “improvvisa” di pizza e non voler mangiare quella comprata? In meno di due ore “dall’Idea” mangerete una pizza con i “Fiocchi!!!” Allora… Pizza veloce in padella!  😉

N.B. gli ingredienti sotto indicati possono essere usati anche per la pizza al forno!

INGREDIENTI per 4 pizze al piatto medie oppure 3 grandi

– 250 ml di acqua

– 250 ml di latte

– 350 gr di farina di grano duro rimacinata

– 300 gr di farina manitoba

– 1 bustina di lievito di birra disidratato

– 1 cucchiaino di zucchero

– 2 cucchiai di olio EVO

– 2 cucchiaini di sale fino

PicMonkey Collage

PROCEDIMENTO

Stiepidire i liquidi e mescolarli alle farine setacciate nelle quali abbiamo messo il lievito e 1 cucchiaino di zucchero, amalgamare tutto, aggiungere l’olio e impastare bene, se avete la planetaria, impastare una decina di minuti finché incorda, a mano, invece, aiutatevi con le mani unte d’olio per evitare di mettere troppa farina.

Lasciare lievitare in un contenitore coperto con la pellicola trasparente, per un’ora in luogo tiepido e riparato dalle correnti d’aria, ( Consiglio di tenere in forno spento con la lucetta accesa)

Ungere il piano di lavoro, dividere l’impasto in 3 o 4 parti, stendere con il matterello unto, e adagiare sulla padella unta d’olio anch’essa.

Cuocere a fuoco medio rigirandola ogni 5 minuti, per un totale di circa 15 minuti.

Togliere dal fuoco, (spalmare un filo di maionese: facoltativo) e condire con rughetta ( irrorata di olio e limone con un pizzico di sale e pepe) e salmone ( marinato con limone e un filo d’olio.

N.B. Se volete una “Margherita” invece, a metà cottura (cioè cuocere un lato, rigirare) e mentre cuoce il secondo lato,versare il pomodoro condito con sale pepe e origano o basilico, spalmarlo sopra e spolverare con mozzarella tritata, oliare e rimettere sul fuoco, coprire con il coperchio finché non si è sciolta la mozzarella.

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...