Panini all’olio EVO integrali con lievito madre

IMG_8347 BENE

 

Provate questi panini all’olio EVO integrali, morbidi e naturali, potrete farcirli come preferite e vi accompagneranno in ogni occasione: per un buffet, per una gita fuori porta per una giornata al mare, o perché no… a scuola per un break che ridarà la carica.

INGREDIENTI

– 300 gr di LM

– 500 gr di acqua oligominerale naturale

– 1 cucchiaio di miele o maltod’orzo

– 470 gr di farina integrale

– 400 gr di farina manitoba

55 gr di olio EVO

– 1 cucchiaino e mezzo di sale

PREPARARE l’impasto mescolando gli ingredienti con questa successione. Lavorare a lungo fino a renderlo elastico, quindi lasciare lievitare in un contenitore unto d’olio e coperto con pellicola trasparente. Aspettare il raddoppio, circa 5 o 6 ore, secondo la temperatura ambiente.

PicMonkey Collage

 

A questo punto, ungetevi le mani nell’olio, prelevate un pezzo d’ impasto strozzandolo tra il pollice e l’indice (ved. foto),formare dei panini del peso di circa 50 o 60 gr..

Disporre i panini sulla teglia rivestita di carta forno, distanziandoli tra loro. Coprire con un foglio di carta forno e riporre le teglie in un luogo riparato dalle correnti d’aria.

Lieviteranno ancora per circa 4 ore.

PicMonkey Collage 2

Infornare a 200° per circa 15-20 minuti.

Sfornare e lasciare raffreddare sulla griglia.

Riporli ben freddi in buste di PLT ( Polipropilene ) neutre trasparenti. Si conserveranno a lungo morbidi.

IMG_8349 MOLICA

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Una risposta a “Panini all’olio EVO integrali con lievito madre”

  1. Fantastici!!! Non avevo in casa la farina integrale, così ho provato con la farina O; il risultato? A due giorni dalla prima sfornata una mia amica mi ha chiesto se li avrei fatti per la festa di compleanno di sua figlia, ho raddoppiato la dose e sono letteralmente andati a ruba!!!!!

I commenti sono chiusi.