marmellata di more di rovo

IMG_9954

Vuoi realizzare una marmellata di more buona e veloce? Raccogli le more di rovo 😛 ( la parte più complicata…  😉 )  poi segui il procedimento qui in basso!

                                                                                          INGREDIENTI  

PicMonkey Image
– 1 Kg di more

– 500 gr di zucchero

– 1 limone (succo)

PROCEDIMENTO
Lavate accuratamente le more. Versarle in una pentola
d’acciaio a bordi alti
Aggiungere lo zucchero e lasciare così tutta la notte   IMG_9948

L’indomani mattina aggiungere il succo del limone

Portare ad ebollizione per circa 20 minuti

Per vedere se ha raggiunto la giusta consistenza, versare un cucchiaino di marmellata in un piattino, se inclinandolo scende lentamente, è pronta. Frullare per qualche minuto con un minipimer. IMG_9950

N.B. Questa versione è con i semini che secondo me non guastano e non si sprecherà nulla delle more che sono frutti così preziosi!

Se preferite senza, allora, dovrete passare le more attraverso un passa-verdure con i buchi piccoli, dopo metà cottura ( praticamente dopo che le more si sono ammorbidite un po’) e continuare poi la cottura fino alla giusta consistenza.

Sterilizzare i vasetti: il vetro nel forno a 175° per 20 minuti e far bollire i coperchi in un pentolino per 30 minuti.

Appena prima di invasare togliere i vasetti dal forno e i coperchi dal pentolino aiutandovi con pinze e presine ( i vasetti sono bollentissimi )

Adagiarli sul canovaccio pulito

Con un mestolo versare la marmellata ancora bollente nei vasetti facendo attenzione a non sporcare i bordi. Chiudere con i coperchi e capovolgere per 5 minuti, poi rigirarli ed aspettare che man mano andranno sottovuoto. Si sentirà il caratteristico rumore della valvolina post sul coperchio.

PicMonkey Image 2

PicMonkey Image 3

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...