Le Candelucce – biscotti da colazione

 

LLe Candelucce sono biscotti da “Inzuppo” ideali per una colazione sana e gustosa. I biscotti sono morbidi, friabili e molto profumati, ideali per essere inzuppati nel latte o nel tè. Una ricetta antica che viene tramandata nella mia famiglia da madre in figlia. Provali! Ti piaceranno! 😉

Non so se hai mai usato L’ammoniaca per dolci, se non lo hai mai fatto, prova! Perché donerà ai biscotti una fragranza insuperabile. L’odore ( di ammoniaca) che si sente durante la cottura, svanirà completamente, e i biscotti non presentano nessuna alterazione dell’odore e del sapore. Resterà invece una fragranza eccezionale!!

INGREDIENTI per 40 biscotti circa

– 1 uovo

– 150 gr di zucchero

– 430 gr di farina 00 ***

– 90 ml di latte 

– 9 gr di carbonato d’ammonio ( ammoniaca per dolci) si trova nei supermercati anche della Paneangeli

– 50 gr di burro

– 50 gr di strutto  ( si può sostituire burro e strutto con 100 gr di olio di girasole)

– 1 limone bio (scorza grattugiata) oppure un’essenza limone

– 1 arancio bio ( scorza grattugiata) oppure un’essenza di arancio

– 2 bustine di vanillina oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

– 1 pizzico di sale

PicMonkey Collage

PROCEDIMENTO 

Mettere la farina setacciata a fontana sul piano di lavoro, praticando al centro un buco dove verseremo le uova , lo zucchero, le essenze, ammoniaca per dolci sciolta nel latte tiepido ed il sale

lavorare con la forchetta fino a mescolare bene tutto.

Aggiungere burro e strutto ( ammorbiditi) ed amalgamare

Lavorare il tutto, unendo man mano la farina che si trova a corona intorno, fino a formare un panetto compatto che non attacchi alle dita. *** Per questo ho messo negli ingredienti una quantità variabile di farina…

Possiamo usare per l’impasto anche una planetaria o robot da cucina tipo Bimby: in questo caso verseremo prima tutti gli ingredienti- tranne la farina ( uova zucchero sale ed essenze,mescolare, aggiungere i grassi e metà della farina, poi il latte tiepido con l’ammoniaca sciolta dentro, ed il resto della farina. Versiamo il tutto sul piano di lavoro e formiamo il panetto compatto e morbido, ma non appiccicoso.

A questo punto fare dei vermicelli del diametro di 1 cm o 1,5 cm circa , che taglieremo a “candeluccia” cioè a cilindretti della lunghezza di circa 10 cm.

Passare ogni candeluccia, solo da un lato, sullo zucchero semolato versato in un piatto fondo

Adagiarli sulla teglia rivestita di carta forno, distanziandoli tra loro

Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, cioè fino a quando si coloreranno di un leggero color miele; per questo regolatevi con il vostro forno.

Sfornare e lasciare raffreddare bene.

Possiamo conservare i biscotti in una scatola o in un barattolo per più di una settimana.

 

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...