Il pane bianco

Una ricetta di .pappa-reale.net che ci da un filone di circa kg 1,100

E’ un pane molto soffice e abbastanza insipido, molto buono

Ho cambiato qualcosa nel procedimento e soprattutto nei tempi di lievitazione, che secondo me, devono essere più lunghi, visto che il LM ha bisogno di più tempo.

Ingredienti
– 200 gr di lievito madre rinfrescato
– 600 gr circa di farina 0
– 350 ml di acqua tiepida
– 1 cucchiaio di miele ( anziché 1 cucchiaino)
– 1 cucchiaino di sale

Il procedimento ; la sera preparare l’impasto come segue:

– mettere in una ciotola il LM con l’acqua tiepida e il miele, sciogliere bene

– inserire la farina poi il sale

– lavorare a lungo (almeno 15-20 min) l’impasto, con i palmi  e le nocche delle mani fino a farlo diventare elastico, girando e rigirando bene

– Lasciare lievitare tutta la notte coperto con la pellicola trasp.

– La mattina, formare due pieghe a tre( come nella foto sottostante) cioè: formare un rettangolo stendendo l’impasto delicatamente con le mani per non rompere le bolle d’aria, piegare le estremità verso il centro, sovrapponendole , ripeterlo due volte girando l’impasto a 90 gradi  dopo la prima piega.

– Lasciare lievitare il panetto per circa 4 o 5 ore ( fino all’ora di pranzo)

– Ripetere un’altra piegatura e dare la forma al pane

– Adagiarlo nella teglia rivestita di carta forno e aspettare di nuovo che raddoppi ( fino cioè al tardo pom.: h 18 circa )

– Incidere la superficie con un coltello al centro e nel senso della lunghezza, spruzzare la superficie con acqua e spolverare con farina ( questo, per garantire una crosta più consistente)

– Mettere in forno a 200° con il pentolino d’acqua per circa 30 o 40 min, finché la superficie diventi di un bel colore miele.

– A questo punto per avere una bella crosta croccante, bisogna togliere il pentolino, aumentare di 50° il forno e lasciarlo un pochino aperto mettendo tra lo sportello il manico di un mestolo. In questo modo il pane si asciugherà dalla sua restante umidità e si formerà una bella e fragrante crosta.

P.S. Ho sperimentato vari metodi per formare una bella crosta e dopo svariati tentativi ho adottato questi accorgimenti che mi hanno dato il risultato migliore. Consiglio inoltre di usare il forno ad una temp. un poco più bassa rispetto a quanto si dice, ma per un tempo più prolungato, anche questo ha aiutato a far si che la crosta diventi più consistente.

IL PROFUMO DEL PANE IN CASA E’ INEGUAGLIABILE, LA GIOIA NEL CREARLO CON LE NOSTRE MANI E’ IMPAGABILE! 🙂

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...